Da quella che allora, nell’ottobre del 2005, era stata considerata una scommessa un po’ azzardata della Circoscrizione Nord Est (ex Circoscrizione 7), è nata invece una felice esperienza fra generazioni, la cui ultima testimonianza si potrà apprezzare lunedì 21 dicembre alle ore 16, durante la festa di Natale del Centro Ludico “Il Telaio” e della Casa protetta per anziani “I Tulipani” a Massenzatico (via Beethoven 61/1).
Qui verranno presentati i pupazzi che nonni e bambini insieme hanno costruito, dando loro un’identità e qui, insieme, bambini e anziani racconteranno a tutti una storia fantastica.
L’azzardo era fare nascere una ludoteca per bambini all’interno di una Casa protetta per anziani. Invece ogni anno, da quando è nato Il telaio dentro la Casa protetta I Tulipani, insieme i loro utenti portano avanti progetti comuni e condivisi. Il percorso proposto in questi ultimi mesi è stato occasione per rendere sia i nonni che i bambini protagonisti di un percorso esperienziale ed emozionale unico con il laboratorio a più incontri, condotto dall’esperta Isabel Roth e legato al mondo fantastico dei Burattini.
Contraddicendo così la nostra contemporanea cultura di “separazione”, i bisogni, apparentemente lontani di anziani e bambini, si sono invece incontrati con piacere e complicità, tessendo relazioni e progetti come lo stesso nome della ludoteca suggerisce.
Il Telaio fornisce anche ai bambini l’occasione d’incontro con chi il tempo lo ha vissuto e sentito trascorrere su di sé. I piccoli possono così avvertire l’aspetto temporale dell’esistenza umana, in un periodo come il nostro, in cui è stata abolita la dimensione cronologica del trascorre del tempo.
Il Centro ludico Il Telaio, la cui gestione è assegnata alla cooperativa “Solidarietà 90”, accoglie bambini e ragazzi da 0 a 12 anni insieme ai loro genitori e nonni, nelle giornate di lunedì e venerdì pomeriggio dalle 15,30 e 18,30.
L’ingresso è libero e la partecipazione alle attività ludiche e di laboratorio è gratuita.