Manifestazione di protesta lunedì pomeriggio 21 dicembre, promossa dai Sindacati Fp/Cgil, Cisl/Funzione Pubbblica e Uil/Fpl, dei dipendenti dell’Istituto Charitas di Modena per rivendicare il riconoscimento del lavoro svolto nelle festività infrasettimanali e il conseguente riposo compensativo, finora disatteso dall’Ente. Gli oltre 100 lavoratori dell’Istituto Charitas svolgono funzioni socio-assistenziali agli ospiti dell’Istituto portatori di handicap.
La manifestazione di lunedì prevede un corteo di lavoratori e sindacati che farà tappa in tre presidi davanti alle sedi dei tre Enti (Comune, Provincia, Curia) soci dell’Istituto. Si parte alle ore 15 con il presidio in viale Martiri della Libertà presso la sede della Provincia, per spostarsi poi alle 15.30 presso la sede della Curia (via Sant’Eufemia) e terminare alle ore 16 in piazza Grande davanti al Municipio.
Sindacati e lavoratori chiederanno di poter leggere un comunicato durante la seduta del Consiglio comunale prevista nel pomeriggio, per illustrare le ragioni dello stato di agitazione.
Rsu e Organizzazioni Sindacali chiedono che, dopo l’ultimo incontro in cui si è raggiunta una possibile intesa sul Fondo decentrato 2009, l’Ente dimostri disponibilità ad affrontare positivamente anche il tema del riconoscimento delle festività infrasettimanali.
(RSU ASP Charitas – FP CGIL – CISL Funzione Pubblica – UIL FPL Modena)