Franca Cerverizzo, Consigliere Comunale, pone all’attenzione dell’Assemblea un ordine del giorno da discutere ed approvare in sede di sessione bilancio di previsione 2010.
Testo dell’Ordine del giorno:
IL CONSIGLIO COMUNALE DI SASSUOLO
Visti i dati che indicano, contro ogni logica, nella nostra provincia gli sfratti per morosita non sono soggetti a proroga, cosa che avviene per quelli con finita locazione;
Che la crisi ha fatto registrare una crescita del 15% in più nell’anno 2008 rispetto al 2007, con previsto peggioramento nell’anno 2009;
Che la caduta “incolpevole” del reddito, fa si che gli stessi soggetti vengono emarginati dal mercato dell’affitto;
Che nel decennio scorso non si è capita la drammaticità del problema casa.
Denunce e convegni vari non hanno sensibilizzato, nel giusto modo gli organi preposti;
Che il problema più che economico, è da individuare nelle scelte politiche;
Che è prevalsa, tranne alcuni casi isolati di progetti alternativi, una logica assistenzialista, sia per garantire il reddito immobiliare sia per venire incontro economicamente alle famiglie;
Che la casa e’ sinonimo di garanzia famigliare e fiducia nel futuro.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI SASSUOLO
Ritiene di attestarsi sui seguenti capisaldi:
1) investire suI mattone
Non è possibile sostenere, con fondi pubblici, la redelitività per la proprietà immobiliare senza, oltretutto, concrete variazioni in ribasso degli affitti.
2) tenuta sociale
Statisticamente ò dimostrato che ci sono più case sfitte di quante ne occorrono, e la politica dii mercato incide sui prezzi.
Vero che interventi massivi, riducono gli spazi verdi, vero anche il sostegno all’economia.
Le famiglie sono cambiate in composizione quantitativa, i giovani allungano i tempi di permanenza “sotto protezione”, gli anziani hanno esigenze diverse.
Si formano meno coppie a causa dell’alloggio. Caro affitto/acquisto.
3) libero mercato
Manca un terzo mercato immobiliarc, oltre a una carenza di alloggi pubblici. Si investe in una fascia media alta, bisogna investire su una tipologia media – bassa ma dignitosa. Va agevolata quella fascia di popolazione, che non riesce a fare il “salto” da affitto ad acquisto, pur non essendo debole del tutto.
Questo consente di liberare risorse pubbliche per i più eleboli e creare una svolta all’altezza di una società civile.
4)come intervenire
Va innanzitutto demolita la logica dei ghetti con un’attenta programmazione e con le norme di costruzione in vigore.
Le istituzioni devono intervenire come mediatori, ruolo importante per l’abbattimento dei costi (terreno) e dell’accesso al credito.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI SASSUOLO
Impegna la Giunta per interventi sostanziali, sia diretti che nei confronti della Sassuolo Gestioni Patrimoniali, per rendere operativo un programma di costruzione, nel biennio2010/2011, di 100 alloggi, da immettere sui mercato a costi e ricavi.
Sul piano degli investimenti il Consiglio Comunale indica alla Giunta, attraverso I’iscrizione a bilancio di una congrua emissione di BOC, una coerente programmazioni urbanistica sulle aree da mettere a disposizione ed un’indicazione alla partecipata SGP di ricorso al credito ordinario.