Macchinine, peluche, palloni, matite colorate: ce n’era per ogni gusto stamattina alla Pediatria del Maggiore, con Flavio Delbono, Maurizio Cevenini, l’assessore Simona Lembi a portare regali ai piccoli ricoverati, insieme ai campioni della Virtus, della Libertas e i volontari FaCe.
L’iniziativa rientra nell’annuale raccolta di giocattoli “Natale tempo di doni” avviata dal 1995 dalla Fa.Ce., e vede come partner diverse società sportive le cui delegazioni, assieme alla Fa.Ce., hanno consegnato ai piccoli ospiti del Maggiore i giocattoli donati dagli sportivi o consegnati al Ristorante McDonald’s di via Indipendenza 2 dai cittadini bolognesi.
L’ Area Pediatrica dell’Ospedale Maggiore
L’Area Pediatrica dell’Ospedale Maggiore assicura assistenza ospedaliera ai piccoli pazienti sino a 14 anni di età, garantendo un approccio a misura di bambino integrato tra le diverse specialità, medica, chirurgica e neuropsichiatrica, quest’ultima in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze. L’area pediatrica gode dell’apporto di alcune associazioni di volontariato e offre alle mamme la possibilità di assistere i propri bimbi nell’arco delle 24 ore.
L’area di degenza comprende i reparti di Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Neuropsichiatria infantile. Di particolare rilievo il Centro diagnosi e cura per le malattie infiammatorie croniche intestinali, il Centro per la celiachia, l’attività per la terapia e il controllo del dolore.
Nei primi undici mesi del 2009 i ricoveri nell’Area Pediatrica sono stati 810, 875 nell’anno 2008. 993 le visite effettuate negli ambulatori specialistici e 1.367 le prestazioni in Day Service. Nei primi undici mesi del 2009 gli accessi al PS Pediatrico del Maggiore sono stati 15.670, 16.332 nel 2008.
Neuropsichiatria Infantile
Dedicata alle malattie neurologiche del bambino, con particolare specializzazione per le epilessie, le malattie neuromuscolari, e i disturbi dello sviluppo. Nel corso del 2008 sono stati assistiti 4.790 bambini.
L’attività si svolge preminentemente in Day Service e in ambulatorio, con prime visite e controlli ravvicinati nello spazio di pochi giorni. Nel 2008 sono stati ricoverati in regime di degenza ordinaria 105 pazienti ed in regime Day Hospital 206. Il laboratorio di Neuropsicologia, per lo studio dello sviluppo delle funzioni cognitive e mentali dei bambini con epilessia e malattie neuromuscolari, ha seguito 150 bambini nel 2008.
Chirurgia Pediatrica del Maggiore
Nel corso del 2008 ha eseguito 983 interventi, il 65% dei quali in Day Surgery ed il 35% in Degenza Ordinaria. In attività ambulatoriale sono stati visti 2.742 pazienti.
La Chirurgia Pediatrica del Maggiore, inoltre, svolge una specifica attività dedicata alla chirurgia delle disabilità neuromotorie.