sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bologna: allerta neve e ghiaccio, il Comune sconsiglia l'uso delle auto





Bologna: allerta neve e ghiaccio, il Comune sconsiglia l’uso delle auto

prima neve in cittàIl fine settimana si preannuncia all’insegna di nevicate abbondanti e di un notevole abbassamento delle temperature. Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e si ricorda che a temperature molto basse, come quelle previste per le prossime giornate, è possibile la formazione di ghiaccio su strade e marciapiedi, nonostante gli interventi spargisale.

Il Comune e Hera al fine di evitare disagi e situazoni di pericolo raccomandano la massima attenzione e chiedono la collaborazione di tutti i cittadini per favorire il passaggio di spazzaneve e spandisale. E’ quindi importante ricordare che: durante e subito dopo la nevicata è bene ridurre al minimo l’uso dell’auto privata , per gli spostamenti si consiglia di usare i mezzi pubblici i pedoni e gli automobilisti devono prestare attenzione alla formazione del ghiaccio su strade e marciapiedi, a temperature molto basse può formarsi nonostante gli interventi spargisale; lasciare le strade libere dai veicoli per favorire l’intervento degli spazzaneve e quindi un più rapido ripristino della viabilità.

Per cercare di ridurre al minimo i disagi dovuti a neve e gelo Hera è già al lavoro con 40 mezzi spandisale, mentre sono 170 le lame spazzanevepronte a entrare in azione qualora la nevicata raggiunga i 5 cm di altezza. Saranno 420 gli addetti, personale tecnico ed operativo, coinvolti nell’allerta neve.

Il piano prevede che i mezzi spandisale e spazzaneve intervengano con leseguenti priorità: strade di interesse primario, quelle interessate daltrasporto pubblico (circa 500 km) e strade di grande percorrenza, idonee a garantire la grande mobilità e a seguire le altre strade (circa 442 km).

Il Comune di Bologna ed Hera invitano i cittadini a chiamare il numero verde 800.999.500 o il numero speciale 051.2814452 per situazioni di particolare criticità. Per il ritiro del sale sfuso, i cittadini possono rivolgersi, alle sedi Hera di Via Dozza 8 e Via Tolmino 54 aperte dalle 7 alle 11 dal lunedì al sabato, ad esclusione delle giornate in cui nevica.

Si ricorda infine che spetta ai proprietari di stabili e negozi sgomberare da ghiaccio e neve i tratti di marciapiede e i passaggi carrabili prospicienti i singoli edifici.

















Ultime notizie