Nei mesi di giugno e luglio non avevano potuto ricevere la pergamena per il loro anniversario di matrimonio, causa elezioni. L’Amministrazione comunale ha voluto colmare la lacuna e 400 coppie che avevano celebrato le nozze nel ’59 hanno festeggiato a Palazzo Re Enzo l’anniversario, assieme ad una ventina di coppie che hanno festeggiato i sessant’anni di matrimonio. Ha condotto l’incontro Maurizio Cevenini, presidente del consiglio comunale. Il sindaco Flavio Delbono ha premiato Saltarelli Antonio (90 anni) e Bertuzzi Apollonia (87) che il 10 dicembre hanno festeggiato i 70 anni di matrimonio. Si sono sposati nella Chiesa di Voghenza (FE), lei aveva 17 anni lui 20. Hanno avuto due figli, un maschio e una femmina.
“Se tornasse indietro lo risposerebbe ancora prima. E’ un uomo d’oro, comprensivo, buono e che non si è mai arrabbiato, al contrario di lei che è un pochino più nervosetta.” Ha detto il presidente del consiglio comunale MaurizioCevenini.
La manifestazione ha visto la partecipazioni di noti cantanti dialettali come Fausto Carpani, Ruggero Passarini e Sisen, nonchè Carla Astolfi nelle vesti della Befana. L’ingresso delle coppie è stata preceduta dal suono della cornamusa. Alcuni festeggiati hanno voluto esibirsi nel canto e nella lettura di poesie.