Sabato 19 dicembre 2009 alle ore 12.15 sarà inaugurato il nuovo tunnel di valle sotto le piste da sci della stazione sciistica del Parco del Corno alle Scale, adiacente alla strada provinciale il “Cavone”. L’opera è stata realizzata dalla Provincia, finanziata con 327.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna – Agenzia Protezione Civile, in attuazione del protocollo d’intesa firmato tra Provincia, Comune di Lizzano in Belvedere e Consorzio di Gestione del Parco Regionale del Corno alle Scale.
L’intervento di rifacimento del tunnel si era reso necessario per motivi di sicurezza al fine di garantire l’incolumità degli automobilisti e degli sciatori.
Nell’annunciare l’apertura del tunnel, l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Sandro Mandini, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Esprimo particolare soddisfazione per la realizzazione dell’opera in quanto siamo riusciti a realizzare i lavori in appena due mesi ultimandoli in tempo utile per l’apertura degli impianti sciistici, consentendo il normale svolgimento della stagione sciistica che rappresenta un fondamentale elemento di valorizzazione economica del territorio.
Ringrazio la Regione Emilia-Romagna che ha messo a disposizione la risorse economiche, i tecnici provinciali e il personale amministrativo del Servizio Manutenzione Strade, i consulenti della Società d’Ingegneria Enser srl che hanno progettato e diretto i lavori, l’impresa esecutrice Zaccaria Costruzioni Edili, che ha rispettato il programma dei lavori anche nei momenti di avversità metereologica, il Comune di Lizzano in Belvedere e il Consorzio del Parco, per il fattivo supporto amministrativo. Mi preme evidenziare questo intervento, quale esempio di reciproca volontà e capacità degli enti interessati a dare una risposta efficace ed in breve tempo ad un problema che poteva determinare conseguenze negative al territorio della montagna bolognese. Questo per sottolineare l’attenzione che la Provincia rivolge a questa parte del territorio”.
Graziano Prantoni – assessore alle Attività produttive e Turismo della Provincia di Bologna – sottolinea che “con la realizzazione di questa opera andiamo verso un periodo di stabilità per il futuro del Corno alle Scale. Gli interventi finalizzati alla qualificazione turistica della stazione ci consegnano una struttura che può diventare un punto di eccellenza per il territorio”.