Neve e gelo in arrivo in Emilia Romagna, a partire da domani alle 16. La Protezione civile ha attivato la fase di allerta, in particolare nella pianura di Forli’ e Ravenna, Bologna e Ferrara, Modena e Reggio e Piacenza e Parma, con periodo di validità di 68 ore, fino, cioè, a lunedi’ alle 12. In particolare, il freddo in arrivo dall’Europa continentale porterà condizioni di tempo molto perturbato con nevicate estese che interesseranno tutto il territorio regionale fino alla giornata di sabato. Le nevicate cominceranno nel primo pomeriggio di domani, a partire dai rilievi appenninici, in estensione verso la sera alla pianura, fascia costiera compresa.
La fase più intensa delle precipitazioni si avrà nelle ore notturne e del primo mattino di sabato. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi già nel corso della mattinata, fino ad esaurimento totale. Nel pomeriggio di sabato si potranno avere nevicate residue solo lungo la fascia costiera e l’Appennino romagnolo. Previsti 20-40 cm di neve su tutto il territorio regionale, tranne la pianura piacentina e parmense dove potranno assumere valori inferiori.
Nella giornata di sabato la Protezione civile segnala un’intensificazione dei venti nord-orientali sul mare che diventerà molto mosso. E’ previsto un sensibile abbassamento delle temperature nella notte fra sabato 19 e domenica 20 fino a -10 °C in pianura ed a valori inferiori in montagna. Sono previste temperature al di sotto dello zero anche nella notte fra domenica 20 e lunedì 21.