giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: 'Uno sguardo ai gioielli del passato', conferenza





Modena: ‘Uno sguardo ai gioielli del passato’, conferenza

calendario2La cultura tecnica e la valorizzazione delle produzioni di veicoli a motore al centro di un programma di incontri promosso dalla Biblioteca Enzo Ferrari della facoltà di Ingegneria di Modena. L’iniziativa che si muove nell’ambito del “Progetto Tecnostoria” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, cui è affidato il coordinamento del Progetto Interregionale “Terra di Motori”, ha come obiettivo la valorizzazione, la promozione e la divulgazione del “saper fare” e delle abilità che hanno consentito la nascita a Modena di un polo di eccellenza conosciuto attraverso i suoi prodotti e le sue realizzazioni in tutto il mondo.

Il programma di incontri si intitola “Uno sguardo sui gioielli del passato” e si propone come un’occasione di contatto con realtà produttive che hanno segnato le tappe della storia della ingegneria meccanica e dell’automotive a livello modenese ed emiliano-romagnolo.

Ad inaugurare il ciclo sarà un incontro con Roberto Sgarzi, che presenta il suo libro “Ciclomotori italiani: storie di grandi uomini e di piccoli motori”. L’appuntamento, che si aprirà con un indirizzo di saluto di Nicoletta Giberti, è per venerdì 18 dicembre 2009 alle ore 16.30 nella Saletta della Biblioteca Enzo Ferrari (via Vignolese, 905) a Modena. Prima della conferenza prenderanno la parolo Cinthia Pless, che presenterà la Biblioteca di Ingegneria di Modena, ed il prof. Giovanni Sebastiano Barozzi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che illustrerà il “Progetto Tecnostoria”.

“Tecnostoria – spiega il prof. Giovanni Sebastiano Barozzi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è un progetto culturale che intende rintracciare la storia della tecnica del veicolo attraverso gli elaborati grafici originali. Il commento tecnico formulato da esperti, il contributo di testimonianze di protagonisti, foto e documenti di moto ed auto che hanno fatto la storia dei motori in Emilia Romagna contribuiscono a rendere vita una storia che ha reso celebre la Motor Valley. Il progetto è nato nell’ambito dell’azione interregionale ‘Terra di Motori’ dell’Assessorato Regionale al Turismo. Ad esso hanno aderito le aziende più prestigiose di tutta l’area”.

Per motivi organizzativi gli interessati sono pregati di confermare via  e-mail oppure al numero 340 3191825.
















Ultime notizie