Il modenese Dino Piacentini è stato eletto Presidente di ANIEM, Associazione Nazionale delle imprese edili aderente a Confapi. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea generale, svoltasi a Roma il 17 dicembre. Piacentini, 52 anni, noto imprenditore modenese, guida, insieme ai fratelli, l’azienda di famiglia Piacentini costruzioni SpA, che opera a livello internazionale e vanta una particolare specializzazione nell’installazione di grandi paratie metalliche (palancole), utilizzate, ad esempio, nella realizzazione del sistema MOSE che salvaguarderà Venezia dal fenomeno dell’acqua alta.
Dino Piacentini è stato per molti anni alla guida del Collegio Imprenditori edili di Modena, ed è oggi al secondo mandato come presidente di Confapi pmi Modena. Dall’aprile scorso riveste la carica di amministratore delegato di Carimonte Holding.
All’atto della nomina, il neo presidente ha dichiarato: “Ringrazio i colleghi imprenditori di Aniem che mi hanno voluto alla guida della nostra associazione in questo momento particolarmente delicato per il settore, come per l’intera economia. Lavorerò al rilancio dell’indispensabile collaborazione con le altre organizzazioni di settore, per affrontare insieme problemi che non sono rinviabili. All’interno della nostra confederazione lavoreremo per affermarci come punto di riferimento autorevole, a sostegno dell’attività del presidente di Confapi Galassi, allo scopo di contribuire all’affermazione, nel Paese, di una politica industriale, maggiormente aderente alle effettive esigenze del sistema produttivo manifatturiero il quale, non va dimenticato, è costituito prevalentemente da piccole e medie imprese”.
ANIEM, Associazione Nazionale delle imprese edili aderente a Confapi, ha sede a Roma; rappresenta le aziende operanti nei settori edilizia, lapideo-estrattivo, laterizi e manufatti. L’Associazione, alla quale aderiscono oltre 8.000 imprese, è dotata di un’organizzazione a livello centrale ed è presente su tutto il territorio nazionale con proprie Sezioni o Collegi Edili, provinciali o regionali. Inoltre è promotrice, insieme alle Organizzazioni sindacali, di un proprio sistema di Edilcasse. É firmataria di contratti collettivi nazionali di lavoro ed ha una propria rappresentanza in tutti gli organismi collegiali pubblici di settore.