È stato presentato oggi a Istituzioni, Ordini professionali e Associazioni di Categoria Alma Orienta: l’evento organizzato dall’Alma Mater Studiorum per offrire un quadro a 360° del percorso orientativo dei giovani studenti, in ingresso e in uscita dall’Università.
La manifestazione, che anche quest’anno si svolgerà presso la Fiera di Bologna, il 10 e 11 febbraio 2010, offrirà informazioni concrete ai maturandi alle prese con la scelta della facoltà e la possibilità per laureandi e neolaureati alla ricerca del primo impiego di incontrare aziende italiane e internazionali.
E proprio sul Career Day 2010 l’Università di Bologna presenta una novità importante: l’incontro con le aziende sarà quest’anno riservato ai soli laureandi e laureati presso l’Ateneo bolognese, nell’ottica di migliorare ulteriormente il servizio rivolto ai propri studenti.
Il Career Day bolognese proporrà poi un programma articolato di iniziative volte non solo a stabilire le relazioni dirette tra candidati e recruiter, ma anche ad affinare l’efficacia degli incontri. Nelle settimane precedenti l’evento, infatti, gli studenti – attraverso il sito della manifestazione – avranno la possibilità di sottoporre il proprio curriculum alle aziende partecipanti e fissare un’agenda di appuntamenti per colloqui individuali, evitandosi caos e code e moltiplicando il numero di relazioni possibili.
“Con questa iniziativa l’Università vuole essere sempre più vicina alle esigenze dei potenziali nuovi iscritti, dei propri student che si apprestano a lasciare l’Ateneo, e delle imprese” afferma Roberto Nicoletti, Pro-rettore dell’Ateneo per gli studenti“I diplomandi che arriveranno da tutta Italia potranno avere informazioni chiare sull’Ateneo e sulla città. I laurendi avranno quest’anno l’opportunità esclusiva di entrare in diretto contatto con numerose e importanti realtà aziendali e parallelamente le aziende potranno individuare i migliori talenti, consolidare i rapporti con l’Università e dare visibilità al loro marchio, facendone conoscere le attività”.
Il servizio rappresenterà infatti un miglioramento anche per le aziende che, oltre a raccogliere curricula e svolgere azioni di employer branding, potranno ottimizzare l’attività di recruiting, che nello specifico delle giovani risorse diventa tanto più importante in un momento di mercato non facile. “Le aziende – spiega Tommaso Aiello, organizzatore dell’evento – sono costantemente alla ricerca di giovani talenti e tanto più in un momento di crisi hanno bisogno di accaparrarseli in uscita dalle Università: profili giovani, dinamici, con la voglia di scoprire il mondo del lavoro l’entusiasmo di entrare in azienda, ma con costi ancora contenuti. Profili, insomma, da far crescere e modellare sulle esigenze specifiche dell’azienda stessa”.
Parallelamente continua l’attività di promozione dell’Università verso i potenziali nuovi iscritti, che avranno a disposizione due giorni per raccogliere informazioni e approfondire le opportunità formative offerte dalle facoltà dell’Ateneo suddivise in aree tematiche e, attraverso uno spazio dedicato, conoscere le differenti strutture di servizio collegate con l’Alma Mater. Per creare un raccordo col mondo del lavoro sin dall’inizio del percorso universitario l’expo sarà, inoltre, affiancata da un programma di workshop, nei quali docenti e orientatori, insieme ad un esperto team di professionisti, illustreranno ai partecipanti i possibili sbocchi professionali.
Nella due giorni del 2009 sono approdati in Fiera oltre 20.000 giovani tra i 18 e 30 anni e 80 aziende, facendo di quello dell’Alma Mater il più grande evento di orientamento sul territorio nazionale, per numero di partecipanti e superficie espositiva.
Per la realizzazione del progetto, l’Università di Bologna è nuovamente affiancata da Emblema, società di consulenza leader nel campo del placement universitario e del corporate recruiting, nonché ideatrice e organizzatrice di BIP, la Borsa dell’Innovazione e del Placement., della Virtual Fair e di Bip Research.