Una cifra significativa per le grandi opere è stata approvata ieri dalla Provincia. Ma alcune aree attorno a Modena sono state quasi completamente trascurate da questi stanziamenti. Mi riferisco in particolare alla zona a nord: nessuna opera di reale interesse per Carpi, Mirandola, e i comuni più piccoli che li circondano.
E soprattutto ancora nessuna novità per i collegamenti stradali fra Modena e Carpi. Nel momento in cui forse la Bretella Campogalliano Sassuolo si è sbloccata, con grande soddisfazione di tutti, me compreso, viaggiare fra Carpi e Modena è ancora un percorso ad ostacoli, fatto di strane vecchie, con poca manutenzione, e continui attraversamenti di centri abitati.
I due centri più grandi della nostra Provincia dovrebbero avere collegamenti all’altezza del sistema economico che li accomuna: gli imprenditori e i lavoratori non dovrebbero trascorrere tutto quel tempo per percorrere pochi chilometri, è una questione economica ma anche di qualità della vita. Aspetti su cui riflettere.
(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)