Si è tenuta questa mattina presso Palazzo Carandini, la tavola rotonda organizzata da Confapi pmi Modena, introdotta dal presidente Dino Piacentini. Piacentini ha esordito sottolineando che «Modena è per definizione una realtà urbana che ha saputo coniugare una forte proiezione al futuro con una radicata e sentita tradizione. Importanti trasformazioni sociali, economiche, culturali hanno segnato il passo e hanno permesso alla città di diventare un modello di eccellenza e ispirazione per altri centri. Visioni lungimiranti che si sono tradotte in politiche moderne e realmente rispondenti alle esigenze di un territorio articolato e complesso, impegnato nel suo percorso di crescita. Trasformazioni proseguite nel tempo e tuttora in atto, portatrici di nuove sfide da intraprendere, di nuove direzioni da seguire, di nuovi scenari da configurare. E proprio per affrontare queste nuove sfide con mezzi e strumenti adeguati sentiamo forte il bisogno di fare il punto sull’identità e sulle prospettive di Modena, condividendo esigenze, pensieri, progetti per una città che sia in grado di continuare quel percorso di successo intrapreso negli anni ’50, nobile eredità da portare avanti con impegno e dedizione».
Sono intervenuti:
Michele Zini – Architetto. Proponendo esempi di realizzazioni presenti in diverse parti del mondo, ha sviluppato una riflessione sulle modalità di progettazione dello sviluppo delle città. Si è riferito a quegli ambienti, che ha definito “ attrattori”, che sono luoghi fisici ma sono soprattutto luoghi “funzionali”, centri di interazione a più livelli. Il compito dei progettisti, che non sono solo gli architetti, è proprio di “pensare la città” come sistema in cui avvengono scambi funzionali su molteplici livelli che si intrecciano tra loro.
Francesco Apparuti – presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Confapi pmi Modena. Che ha dichiarato: “Credo che non ci sia impresa, dal più piccolo negozio alla più grande industria, che possa fare a meno dei servizi che una connessione ad Internet possono fornire: la posta elettronica, fissa o mobile, ha ormai surclassato il vecchio fax e sta sostituendo gli sms; è diffusissimo l’uso di siti Internet aziendali, non solo a scopo promozionale, ma molte sono le aziende che stanno puntando sull’e-commerce. E chi lavora con l’estero, ma non solo, sa bene la differenza di costi di una telefonata fatta tramite web e una chiamata telefonica tradizionale. Ed ecco quindi il tema per la nostra città ideale: una comunicazione semplice, leggera, a portata delle imprese come dei singoli cittadini, degli studenti e delle famiglie. La possibilità di connettersi in rete facilmente. Sempre di viabilità e traffico si parla qui, ma di dati, e non di mezzi”.
Daniele Sitta – Assessore Programmazione e Gestione del Territorio, Comune di Modena. Che ha esordito osservando che: “La città ha fin qui saputo dare risposte alle esigenze di chi la abita. Ora i problemi sono nuovi: vengono poste nuove domande, relative a nuovi servizi. In questo senso, la parte strutturale, l’edilizia “viene dopo”. Convivenza, formazione, qualità della vita, efficienza dei processi, sono le esigenze cui corrispondere. Accettare le sfide del cambiamento, ponendo al centro la compatibilità ambientale. Ragionare in termini di “area vasta” correggendo gli squilibri che sono evidenti, ad esempio, sul fronte delle infrastrutture”.
Gian Carlo Pellacani – Vice Presidente del Consiglio Comunale, Comune di Modena. Ha sottolineato alcuni punti critici, facendoli risalire al PRG del 1989, che “ha blindato i territori”. I modelli tuttora applicati mostrano lati deboli. Si è sottratto troppo territorio, a fronte di una sostanziale stabilità del numero degli abitanti. La tendenza sembra promuovere l’edificazione della “città dei consumi”, occorre invece che la politica persegua in modo determinato l’edificazione della città al servizio dei cittadini, specializzandosi, qualificandosi, marcandone gli elementi identitari.
Prossimo appuntamento della “Settimana della pmi modenese”: venerdì 18 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Pavarotti si terrà il concerto di Anna Tifu e i Virtuosi dei Berliner Philarmoniker, durante il quale Confapi pmi Modena augurerà buon Natale agli Associati e alla città e verrà consegnato il “Premio per l’Imprenditoria”.