Entro il mese di gennaio il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli presenterà al Cipe una procedura organica per la realizzazione della Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo attraverso il project financing. In quella sede presenterà anche un cronoprogramma relativo ai bandi di gara e all’iter procedurale
Sono gli impegni che l’ingegner Ercole Incalza, direttore generale del ministero, ha assunto a nome del ministro incontrando nel pomeriggio di martedì 15 dicembre a Roma una delegazione composta da rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo economico modenese.
All’incontro erano presenti il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini (foto), l’assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri, i sindaci di Modena Giorgio Pighi e di Sassuolo Luca Caselli, un delegato del sindaco di Campogalliano, il vicepresidente della Camera di Commercio Amedeo Faenza insieme a dirigenti di Confindustria, Confindustria Ceramica, Confartigianato e Cna in rappresentanza anche di Confapi, Confcooperative e Legacoop.
«Di fronte agli amministratori pubblici e a una significativa rappresentanza del mondo economico modenese – è il commento del presidente Sabattini – il ministero ha assunto impegni importanti sia per quanto riguarda la realizzazione dell’intera opera con il project financing, partendo dai 234 milioni di euro già stanziati dal Cipe, sia sulla certezza dei tempi. Non possiamo che esprimere soddisfazione per questo risultato, che avvicina finalmente la conclusione di una vicenda che ha la sua origine nella notte dei tempi. Desidero inoltre sottolineare come elemento positivo – conclude Sabattini – la forte coesione e collaborazione tra istituzioni locali e mondo economico su un obiettivo comune, che è quello di realizzare al più presto un’infrastruttura strategica e non più procrastinabile».
***
“Dovevamo incontrare il ministro Matteoli ed invece abbiamo trovato ad attenderci il direttore generale del ministero dei trasporti, ing. Incalza, persona nota agli amministratori modenesi per aver seguito da vicino le vicende dell’Alta Velocità nel momento critico della scelta dei tracciati e dei relativi accordi”, lo sottolinea il Sindaco di Modena, Giorgio Pighi, che nel pomeriggio di ieri ha partecipato all’incontro di Roma sulla questione della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo.
“In quel periodo -ribadisce il Sindaco Pighi- l’ing. Incalza firmò una serie di impegni che poi ha sempre mantenuto ed è anche per questo che pongo molta fiducia nell’esito dell’incontro di ieri al ministero”.
Secondo quanto concordato, quindi, nel giro di poco tempo si dovrebbe poter valutare una via concreta per la realizzazione dell’opera attraverso una proposta integrale riguardante l’intera tratta, il suo recepimento da parte del Cipe (quindi con la conferma dei 234 milioni di euro già stanziati), il coinvolgimento della Regione oltre che dell’Anas e, soprattutto, mediante la definizione di tempi certi e brevi per la gara.
“Per la città di Modena -conclude il Sindaco- l’accordo ha un duplice valore: quello generale, rispetto al compimento di un’opera necessaria per ordinare la mobilità sul nostro territorio e quello, invece più specifico, riguardante il collegamento con lo scalo merci in corso di ultimazione a Marzaglia. Il rischio vero, infatti, è che lo scalo merci sia pronto prima della viabilità necessaria a farlo funzionare adeguatamente”.