Verrà presentato il 17 dicembre 2009, alle ore 21:00, il Corso di scialpinismo di base organizzato dalla Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera “Bismantova – Olinto Pincelli”, promossa dal Cai di Reggio Emilia, Sassuolo e Castelnovo ne’ Monti. La presentazione avrà luogo nella sede del Cai in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia.
“Il corso – spiegano gli istruttori di scialpinismo del Cai – si rivolge a tutti coloro che cercano un modo diverso di avvicinarsi alla montagna con gli sci, senza l’uso degli impianti, lontani da code, schiamazzi e affollamento. La cima, con le pelli di foca, è conquistata lentamente e con soddisfazione personale e, proprio per questo, lo scialpinista la sente anche un po’ sua.”.
Durante le uscite verranno analizzate e messe in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche, con particolare riguardo alla preparazione di una gita, alla conduzione della salita ed agli aspetti tecnici, alla scelta della traccia, al comportamento in discesa, all’autosoccorso e al primo soccorso. Per affrontare i pericoli del fuori pista gli istruttori del Cai forniranno le indispensabili nozioni per permettere ai partecipanti, a fine corso, di saper scegliere autonomamente il proprio itinerario, sapendo riconoscere ed evitare i pericoli. Per partecipare al corso è richiesta la padronanza degli sci a velocità moderata su ogni terreno. La prima uscita del 17 gennaio 2010 verrà tenuta in pista, per una valutazione delle capacità sciistiche degli allievi e per una prima lezione sull’uso delle pelli di foca per affrontare una salita. Le uscite del corso si svolgeranno all’Abetone, sul Monte Casarola, al Rifugio Battisti, in Val d’Ultimo, con uscita finale il 27 e 28 marzo sulle Alpi.
Info: www.scuolabismantova.it. Iscrizioni(fino al 14 gennaio 2010): Cai Reggio Emilia, viale dei Mille 32, tel. 0522 436685 (da mercoledì a sabato dalle ore 18 alle ore 19,30), Cai di Castelnovo ne’ Monti P.zza Matteotti 7, tel.0522 811939, Cai Sassuolo, Piazza Risorgimento 52, tel. 0536 870273.