Giovedì 17 dicembre, alle ore 20.30, il Teatro Metropolis di Bibbiano ospiterà lo spettacolo “La Baleine Blanche”, esito del laboratorio teatrale condotto dalla compagnia “L’asina sull’Isola” e promosso dal progetto regionale “Teatro e Salute Mentale”, gestito e coordinato dal Servizio di Salute Mentale di S. Polo, modulo sud del DSM-DP e l’Associazione di promozione sociale “Festina Lente”. “Teatro e salute mentale” è un’idea suggestiva da cui è scaturita una serie di spettacoli, messi in scena da compagnie miste formate da attori professionisti e pazienti.
Il progetto regionale Teatro e salute mentale, per la promozione e valorizzazione degli spettacoli prodotti dai Dipartimenti di Salute Mentale regionali, è finanziato e promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dai Dipartimenti di Salute mentale di Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Piacenza, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Rimini e Imola. Esso è gestito e coordinato dagli stessi Dipartimenti di Salute mentale, e prevede attività laboratoriali, produzioni di spettacoli teatrali, momenti di formazione per operatori del settore, azioni di sensibilizzazione rivolte a studenti e cittadini e incontri formali ed informali fra attori e associazioni di familiari.
Festina Lente Teatro è un’associazione culturale parmense nata nel 1997 dalla collaborazione fra Andreina Garella e Mario Fontanini e dall’unione delle loro esperienze. La Compagnia teatrale L’Asina sull’Isola nasce nel 1996, dall’incontro tra due artisti, Katarina Janoskova e Paolo Valli, accomunati da esperienze maturate a livello europeo nel campo del teatro di figura e parola. Il linguaggio espressivo che la compagnia adotta si fonda principalmente sulle tecniche del teatro d’ombre.