venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaA Bibbiano uno spettacolo teatrale 'diverso'





A Bibbiano uno spettacolo teatrale ‘diverso’

Baleine BlancheGiovedì 17 dicembre, alle ore 20.30, il Teatro Metropolis di Bibbiano ospiterà lo spettacolo “La Baleine Blanche”, esito del laboratorio teatrale condotto dalla compagnia “L’asina sull’Isola” e promosso dal progetto regionale “Teatro e Salute Mentale”, gestito e coordinato dal Servizio di Salute Mentale di S. Polo, modulo sud del DSM-DP e l’Associazione di promozione sociale “Festina Lente”. “Teatro e salute mentale” è un’idea suggestiva da cui è scaturita una serie di spettacoli, messi in scena da compagnie miste formate da attori professionisti e pazienti.

Il progetto regionale Teatro e salute mentale, per la promozione e valorizzazione degli spettacoli prodotti dai Dipartimenti di Salute Mentale regionali, è finanziato e promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dai Dipartimenti di Salute mentale di Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Piacenza, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Rimini e Imola. Esso è gestito e coordinato dagli stessi Dipartimenti di Salute mentale, e prevede attività laboratoriali, produzioni di spettacoli teatrali, momenti di formazione per operatori del settore, azioni di sensibilizzazione rivolte a studenti e cittadini e incontri formali ed informali fra attori e associazioni di familiari.

Festina Lente Teatro  è un’associazione culturale parmense nata nel 1997 dalla collaborazione fra Andreina Garella e Mario Fontanini e dall’unione delle loro esperienze. La Compagnia teatrale L’Asina sull’Isola nasce nel 1996, dall’incontro tra due artisti, Katarina Janoskova e Paolo Valli, accomunati da esperienze maturate a livello europeo nel campo del teatro di figura e parola. Il linguaggio espressivo che la compagnia adotta si fonda principalmente sulle tecniche del teatro d’ombre.

















Ultime notizie