mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: al via la seconda edizione della Settimana della Pmi





Modena: al via la seconda edizione della Settimana della Pmi

calendario_4Un convegno sul rapporto tra etica, economia ed impresa, una tavola rotonda sull’identità, i valori e il futuro di Modena e un concerto per celebrare insieme agli Associati e alla città le prossime feste, durante il quale verrà consegnato il “Premio per l’Imprenditoria”. Sono questi gli appuntamenti della “Settimana della pmi” organizzata da Confapi pmi Modena e giunta quest’anno alla seconda edizione.

“Un anno, il 2009, – sottolinea il presidente Confapi pmi Dino Piacentini – che ha visto ancora una volta la nostra Associazione promotrice di numerose iniziative a sostegno della piccola e media impresa modenese. Un impegno costante e attento alle esigenze delle aziende del territorio, impegno volto a trovare tutti gli strumenti necessari per affrontare le urgenze della categoria, in particolare in questo difficile periodo di crisi. Accordi con istituti bancari per il supporto al mondo produttivo, promozione delle imprese associate all’estero, formazione, innovazione, legalità sono solo alcune delle aree di intervento che hanno visto l’azione dell’Associazione a supporto dei suoi Associati e non solo”.

“Con la “Settimana della pmi modenese” – conclude Piacentini – Confapi pmi Modena vuole offrire per il secondo anno consecutivo ai propri Associati e all’intera cittadinanza nuove occasioni di confronto sui temi che oggi animano il dibattito locale e nazionale. Occupandoci da oltre quarant’anni della tutela delle piccole e medie imprese di Modena e provincia, riteniamo dunque di fondamentale importanza continuare a creare sempre nuove opportunità di dialogo e riflessione sugli argomenti che quotidianamente riguardano tutti noi, come imprenditori e come cittadini”.

Gli appuntamenti della “Settimana della pmi modenese”

Lunedì 14 dicembre alle ore 16.00 si terrà presso la Sala Leonelli della CCIAA di Modena il convegno “I limiti etici del capitalismo. Etica e regole nell’economia che verrà”, durante il quale verrà affrontato il tema della relazione tra etica e impresa. Parteciperanno: il presidente di Confapi pmi Modena Dino Piacentini, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il consigliere regionale Matteo Ricchetti, Roberto Nicastro, responsabile Retail Strategic Business Area Unicredit, Giovanni Marseguerra, professore straordinario di Economia politica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Padre Giuliano Stenico, fondatore e presidente del centro di solidarietà CEIS.

Mercoledì 16 dicembre alle ore 11.00 si terrà presso Palazzo Carandini la tavola rotonda “Ripensare la città. Identità e prospettive per la Modena di domani”, un occasione per fare il punto sulle esigenze della città e sui possibili scenari di crescita. Parteciperanno: Dino Piacentini, presidente di Confapi pmi Modena, Daniele Sitta, assessore alla Programmazione e Gestione del Territorio, Infrastrutture e Mobilità, Centro storico del Comune di Modena, Giancarlo Pellacani, consigliere comunale, Michele Zini, architetto dello studio ZPZ Partners, Francesco Apparuti, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confapi pmi Modena.

 Venerdì 18 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Pavarotti si terrà il concerto di Anna Tifu e i Virtuosi dei Berliner Philarmoniker, durante il quale Confapi pmi Modena augurerà buon Natale agli Associati e alla città e verrà consegnato il “Premio per l’Imprenditoria”.
















Ultime notizie