Data l’importanza che le tematiche relative al “risparmio energetico” rivestono per i produttori di piastrelle ceramiche, Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica) organizza una giornata di approfondimento nel corso della quale esperti ed aziende leader esamineranno le principali tematiche e novità correlate alla materia, in un mix di approccio tecnico-applicativo, illustrando anche possibili e performanti soluzioni per migliorare ulteriormente la gestione dell’aspetto energetico all’interno delle aziende ceramiche italiane.
Dopo i saluti del direttore generale di Acimac, Paolo Gambuli, il convegno, in programma a Villa Marchetti (via Fossa Buracchione, 8, Baggiovara) il prossimo 10 dicembre alle ore 14, vedrà la partecipazione di Armando Cafiero, direttore di Confindustria Ceramica, che descriverà situazione e prospettive della ceramica nei mercati energetici, e di Guido Nassetti del Centro Ceramico di Bologna che illustrerà l’ottimizzazione della gestione dell’energia nell’industria ceramica. A questi due interventi seguiranno quelli dei rappresentanti di alcune aziende leader in questo settore: Ferdinando Cassani di Sacmi descriverà i sistemi di recupero energetico nel processo produttivo delle piastrelle ceramiche, Roberto Manzini di Siti – B&T Group parlerà invece di recuperi energetici da cottura di materiali ceramici.
Spetterà poi a Gian Pietro Cuoghi di TCK il compito di descrivere la riduzione dei consumi di combustibile nei forni per ceramica e la riduzione delle emissioni CO2 in atmosfera.
Successivamente, Luca Golinelli di Cefla descriverà le opportunità di applicazione della cogenerazione verde nel settore ceramico. A chiudere la carrellata di interventi, una case history presentata da Alessandro Boi che illustrerà l’applicazione della cogenerazione con microturbine adottata nella sua azienda, Ceramica Mediterranea.
Sarà dunque un appuntamento di grande interesse ed attualità, cui sono invitati a partecipare tutti gli esperti, tecnici ed energy manager ceramici a vario titolo coinvolti nella materia.
Per scaricare il programma e iscriversi all’evento, visitare: Villa Marchetti.