Il sen. Giuliano Barbolini e l’on. Ivano Miglioli raccolgono l’appello lanciato oggi dai sindacati al governo e al Parlamento affinché i Vigili del Fuoco siano messi nelle condizioni di operare per la sicurezza dei cittadini.
«L’annoso dibattito sulla sicurezza e l’ordine pubblico, incentrato sulla necessità di fornire più uomini e mezzi alle forze dell’ordine, trascura spesso una componente fondamentale della sicurezza: il corpo dei Vigili del fuoco. Oggi, in occasione della Festa di Santa Barbara, i sindacati lanciano l’ennesimo appello al governo e al Parlamento affinché sia data risposta a quelle che sono ormai vere e proprie emergenze: la carenza di organico, il mancato stanziamento di fondi per gli automezzi, per le attrezzature e per la manutenzione delle sedi di servizio. Una situazione ormai divenuta insostenibile, confermata dallo stesso responsabile del Comando di Modena, alla quale fino ad ora i Vigili del fuoco hanno fatto fronte solo grazie alla loro abnegazione e al loro senso di responsabilità.
La Manovra finanziaria , tuttora in discussione nei due rami del Parlamento, può essere l’occasione per dare una prima risposta, almeno in termini di organico, alle richieste dei Vigili del fuoco. Come Pd abbiamo presentato una serie di emendamenti che dovrebbero consentire, almeno, di sbloccare le assunzioni di nuovo personale. La carenza di personale qualificato è del 70 per cento e solo quest’anno – denunciano i sindacati – sono stati richiamati in servizio temporaneo 450 precari per un costo complessivo di circa 1 milione di euro.
Purtroppo la politica di tagli indiscriminati del governo sta penalizzando pesantemente proprio il comparto sicurezza e ordine pubblico che questa maggioranza di destra, in campagna elettorale, aveva promesso di rafforzare. Dalla prossima settimana saremo comunque impegnati a far approvare i nostri emendamenti in Parlamento, il che consentirebbe, nell’immediato, di dare un po’ di ossigeno a un Corpo essenziale per la sicurezza dei cittadini».