Taxi a prezzi popolari nel periodo di Natale e per tutto gennaio. È questa una delle iniziative che, insieme a le “Domeniche di shopping”, l’Amministrazione comunale mette in campo per rendere il centro città sempre più attrattivo e facile da raggiungere.
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 20, fino al 31 gennaio, basterà chiamare il numero del Radio taxi 0522.452545 per prenotare una corsa da o per il centro a soli 4 euro, da suddividere eventualmente con altri passeggeri. Il servizio “Un taxi per il centro”, attivo presso i parcheggi ex Foro Boario, Cecati, Polveriera e Gasometro, funziona infatti come taxi collettivo e permette di dividere il costo della corsa, usufruendo di percorsi personalizzati e alternativi alle linee urbane dei mezzi pubblici.
“Con questa iniziativa – ha detto oggi l’assessore comunale alla mobilità Paolo Gandolfi presentando l’iniziativa alla stampa – vogliamo rendere il taxi un mezzo di trasporto alla portata di tutti, un mezzo che offre un’opportunità in più per raggiungere facilmente il centro. Spesso nella percezione dei cittadini il taxi è un mezzo distante e costoso. La tariffa fissa contribuisce invece a renderlo un servizio popolare e amico dei cittadini, come già ricorda l’iniziativa ‘taxi per amico’ destinata ai ragazzi”.
“L’idea del taxi democratico – ha aggiunto Natalia Maramotti, assessore comunale alle attività produttive – permette di rendere la città più inclusiva perché offre un servizio prezioso a persone che hanno difficoltà di spostamento, come ad esempio gli anziani. Il taxi collettivo, pensato anche per chi si reca in centro storico per commissioni, acquisti e shopping, rende inoltre più facile il ritiro ed il trasporto di merci acquistate nei negozi del centro. Per questo l’iniziativa proseguirà anche nel mese di gennaio, periodo di saldi”.
“A disposizione di chi vuole usufruire di questa opportunità – ha detto Tristano Mussini, presidente di Cna – ci sono 34 vetture, non solo una o due auto dedicate. Il servizio poi non guarda solo al commercio, ma anche a residenti, lavoratori del centro e a tutti coloro che desiderano spostarsi in città”.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Reggio, Cna, Act e Consorzio taxisti reggiani.