lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseArea Nord, il Pd ai sindaci: contro la crisi più forza all'Unione





Area Nord, il Pd ai sindaci: contro la crisi più forza all’Unione

pdIl coordinatore di zona del Pd Area Nord lancia un appello alle amministrazioni per dare più forza all’Unione dei Comuni.

«Il Partito Democratico di Zona dell’Area Nord esprime una fortissima preoccupazione per una crisi economica che continua ad insistere sull’Italia e nella provincia di Modena. Il PD esprime dissenso verso il lavoro del governo Berlusconi che, da quando si è insediato, non ha mai dato risposte efficaci per affrontare la crisi. C’è infatti una forte preoccupazione per il mantenimento del patto di stabilità che ingabbia i comuni e la serie di mancati trasferimenti da parte dello stato che diventano sempre più pesanti da sostenere. A questo punto si ritiene che l’unico strumento capace di superare efficacemente questo momento di crisi ed, in prospettiva, gestire il territorio a 360 gradi, sia quello dell’unione dei comuni.

In questi anni è stato fatto molto per far crescere l’unione e con questal’efficacia e l’efficienza di molti servizi che altrimenti sarebbero stati ridotti se non addirittura soppressi. E’ necessario quindi scommetteresull’unione senza preconcetti politici e campanilistici. Le amministrazioni dovrebbero avere ancora più coraggio nell’investire nell’unione tenuto conto del fatto che tutte i comuni che ne fanno parte sono governati dal centro sinistra. Questa omogeneità politica deve essere un valore assoluto capace di superare gli ostacoli che fisiologicamente si creano nelle grandi trasformazioni. Oggi più che mai diventa anche attuale la discussione di una prospettiva che potrebbe prevedere la realizzazione della fusione di alcuni comuni, in un tempo da prevedere insieme a tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione, questo per ottimizzaresempre di più le economie di scala e l’ottimizzazione di vecchi e nuovi servizi».
















Ultime notizie