venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Modena mercatini e bancarelle da Dicembre all'Epifania





A Modena mercatini e bancarelle da Dicembre all’Epifania

Babbo Natale_1Addobbi natalizi, giocattoli, antiquariato e modernariato, ma anche prodotti agricoli a chilometri zero, gastronomia e artigianato artistico saranno in vendita nelle bancarelle e nei mercatini straordinari che animeranno la città nel periodo delle feste natalizie.

Il Mercatino di Natale quest’anno sarà composto da 8 bancarelle in piazza Matteotti, più altre due in largo San Giorgio e largo porta Bologna, aperte tra le 7 e le 22. Apertura prolungata anche per le bancarelle di piazza XX settembre che fino al 9 gennaio resteranno aperte tra le 8.30 e le 20.30.

Piazza Mazzini ospiterà il Mercato di artigianato artistico curato dall’associazione I Laboratori, con bancarelle aperte dalle 9 alle 20.30 dal 5 all’8 dicembre, sabato 12 e domenica 13 e ancora dal 19 al 24 dicembre. Stessi orari e oggetti d’arte fatti a mano anche in via Sant’Eufemia e Contrada Carteria: qui le bancarelle saranno protagoniste sabato 5, domenica 6, martedì 8, sabato 12, domenica 13 e poi tutti i giorni tra il 19 e il 23 dicembre.

Per l’antiquariato in centro storico ci saranno due iniziative: la Fiera Antiquaria Città di Modena sabato 5 e domenica 6 dalle 8 alle 20 in piazza Grande, e le bancarelle “L’antico nel cuore di Modena” che dal 15 al 24 dicembre occuperanno i portici del Palazzo Comunale e piazzetta delle Ova, tra le 9 e le 20.

Gli amanti della buona tavola potranno contare sui pomeriggi di apertura straordinaria, dalle 16.30 alle 19, del Mercato coperto di via Albinelli (lunedì 7 dicembre, lunedì 21 dicembre, martedì 22 dicembre, martedì 5 gennaio) e su alcune giornate di orario continuato (mercoledì 23 dicembre dalle 6.30 alle 19 e giovedì 24 dalle 6.30 alle 18).

Biopomposa, il mercatino di produttori biologici, sarà in piazza Pomposa ogni martedì dalle 7 alle 14 e il sabato dalle 9 alle 19. Prodotti naturali e locali anche nel nuovo mercatino a “chilometri zero” Campagna in città: nell’area parcheggio del parco Ferrari in via Emilia Ovest angolo viale Italia i produttori agricoli del territorio fanno vendita diretta di frutta, verdura, latticini e conserve ogni venerdì dalle 14 alle 18, con due appuntamenti straordinari mercoledì 23 e mercoledì 30 dicembre.

Mercati straordinari anche al parco Novi Sad, ogni domenica fino a Natale: il 6 e il 20 dicembre dalle 8 alle 15 nell’anello del parco ci saranno gli operatori del classico mercato del lunedì, e domenica 13 dicembre un appuntamento speciale: alle proposte degli ambulanti si affiancherà il mercatino dei bimbi Mercantingioco. Dalle 8.30 alle 13 si potranno scambiare figurine, bambole e macchinine o partecipare ai laboratori creativi a tema natalizio organizzati da scuole e associazioni della città.

Spettacoli e musica nelle piazze per grandi e bambini

Ci sono feste e iniziative per tutti i gusti nel calendario “Natale in centro” curato dagli assessorati alle Politiche economiche e al Centro storico del Comune di Modena. Il calendario, in distribuzione nei punti informativi del Comune e nei negozi del centro storico, raccoglie giorni e orari di apertura delle bancarelle e dei mercati del centro, la programmazione di teatri e cinema d’essai, le iniziative nei musei e nelle biblioteche e numerosi concerti e appuntamenti promossi dalle associazioni del territorio.

“Quest’anno il Natale sarà più ricco perchè più partecipato e variegato”, afferma l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Graziano Pini: “avremo infatti un numero ancora maggiore di iniziative di tutti i soggetti pubblici e privati interessati al centro storico”.

Tra le iniziative curate direttamente dal Comune di Modena c’è l’animazione di piazza Matteotti, che da quest’anno ospita 8 bancarelle di artigianato a tema natalizio. In particolare, sono previsti tre pomeriggi dedicati alle famiglie: sabato 5 dicembre dalle 16 alle 20 con “Il sogno” si potrà assistere a uno spettacolo di bolle di sapone giganti, sabato 12 sarà la volta delle arti circensi con “Giocolieri e giocol’…oggi” e domenica 20 gli allievi della scuola di danza Accademia danza studio si esibiranno in “Balliamo il Natale”. Sul sito web www.comune.modena.it è possibile scaricare il calendario completo delle iniziative.
















Ultime notizie