Domani – venerdì 4 dicembre 2009 – alle ore 18,30 presso la Sala Pucci (via Canaletto, 108) a Modena, il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari promuove un incontro con la vicepresidente della Camera Rosy Bindi per presentare il libro “Quel che è di Cesare”. All’appuntamento sarà presente, oltre il presidente del Centro Ferrari Gianpietro Cavazza, anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani.
“Quel che è di Cesare” – edito da Laterza e già da alcune settimane in edicola – è una lunga intervista di Giovanna Casadio alla neo presidente del Partito democratico. Rosy Bindi, incalzata dalle domande della giornalista, riflette sul rapporto tra fede, politica e religione nel tentativo di superare quel reciproco pregiudizio tra credenti e non credenti che ruota intorno al valore della laicità.
«La laicità – dice il presidente Gianpietro Cavazza – è un abito universale che riguarda credenti e non credenti. Non fa distinzione tra gli uni e gli altri perché li rappresenta entrambi come uomini, non come credenti, che vivono la propria vita, che si fanno le domande giuste e che cercano le risposte buone nella vita stessa».