sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaReggio: nelle domeniche di dicembre sosta gratis per chi fa shopping in...





Reggio: nelle domeniche di dicembre sosta gratis per chi fa shopping in centro

shoppingPiù facile e più conveniente la sosta in centro nel periodo natalizio con “Domeniche di shopping”. Grazie a un accordo tra associazioni del commercio (Confcommercio e Confesercenti) e Comune di Reggio, chi farà acquisti in centro storico non pagherà la sosta negli stalli a pagamento del centro nelle domeniche di dicembre fino a Natale e martedì 8 dicembre.

Per usufruire di questa opportunità basterà esporre il pass di esonero del pagamento che verrà distribuito dai negozi del centro alla propria clientela a partire da sabato 5 dicembre. Il pass non sarà valido nelle altre giornate. Rimane comunque in vigore la sosta gratuita in centro nella pausa pranzo e il mercoledì pomeriggio.

L’iniziativa non riguarda i parcheggi dell’ex caserma Zucchi, regolata da un sistema elettronico di sosta, e il parcheggio sotterraneo di piazzale Marconi, destinato ai viaggiatori del trasporto ferroviario (si ricorda che la prima mezz’ora di sosta è comunque gratuita).

“Da circa una decina d’anni gli stalli blu del centro vengono messi a pagamento la domenica durante il periodo natalizio – ha detto oggi l’assessore alla mobilità Paolo Gandolfi presentando l’iniziativa alla stampa – Quest’anno si introduce la possibilità di parcheggiare gratis nei giorni festivi per chi si reca in centro a fare acquisti. Questo per contribuire a rafforzare l’attrattività della città storica nel periodo delle feste e di maggior shopping”.

“Questa iniziativa – ha aggiunto l’assessore comunale alle attività produttive Natalia Maramotti – si inserisce in una più ampia strategia di promozione del centro che stiamo mettendo in campo in collaborazione con le associazioni del commercio per rendere la città storica sempre più aperta a tutti e non solo in termini di accessibilità fisica, ma anche rispetto all’apertura a idee innovative e come spazio aperto e condiviso della comunità. In questo è fondamentale in dialogo che stiamo costruendo con gli esercenti e con il nuovo consorzio Le vie del centro, un interlocutore prezioso per il nostro lavoro che auspico possa in futuro accogliere al suo interno tutte le associazioni del commercio”.

“Domeniche di shopping” è infatti organizzato dal consorzio “Le vie del centro” in collaborazione con Comune di Reggio – Unità di progetto Città storica e Act.

Il consorzio, nato dalla volontà di Confcommercio e Confesercenti di unirsi nella valorizzazione del commercio cittadino, intende promuovere il centro storico di Reggio in quanto “centro commerciale naturale”, facendo leva sulle caratteristiche di unicità della città antica: il fascino dei luoghi storici, l’accoglienza, il rapporto personalizzato con il cliente, la qualità del servizio. Questo per sostenere un sistema di vendita al dettaglio che vuole essere sempre più vicino alle esigenze di consumatori che oggi danno maggior attenzione al rapporto qualità prezzo e hanno nuove abitudini di acquisto.

“Questa città – ha detto Fabrizia Panciroli del Consorzio – ha bisogno di mettere in rete le sue attività, di fare sistema e di costruire sinergie di lavoro. I commercianti non possono stare chiusi dentro i loro negozi ma devono imparare a lavorare insieme per competere la grande distribuzione. Con questa iniziativa vogliamo quindi dire ai commercianti, a tutti i commercianti del centro, anche a quelli che non sono iscritti ad alcuna associazione, che vogliamo fare qualcosa insieme per rendere più attrattiva la città. Con questo pass poi i reggiani non hanno più scuse per non venire in centro, se il parcheggio costituiva davvero un problema”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i presidenti di Confcommercio e Confesercenti, Donatella Prampolini ed Ermes Annigoni, che hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa che costituisce “un incentivo non solo economico ma soprattutto psicologico e riabitua i reggiani a frequentare il centro per fare acquisti”. I due rappresentanti del commercio hanno poi ringraziato l’Amministrazione comunale e Camera di commercio per il lavoro realizzato insieme e per il sostegno al Consorzio e alla valorizzazione del centro.
















Ultime notizie