lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseMalaguti (PdL) in merito all'Unione dei Comuni del Sorbara





Malaguti (PdL) in merito all’Unione dei Comuni del Sorbara

pdlIl Capogruppo in Unione del Sorbara de “Il Popolo della Libertà-Lega Nord” e Consigliere Provinciale del PDL, Ing. Matteo Malaguti, in merito alla mancata approvazione di un regolamento di funzionamento del consiglio dell’Unione dei Comuni del Sorbara, Unione di cui fanno parte i Comuni di Nonantola, Bomporto, Ravarino e Bastiglia, che secondo Statuto dell’ Unione stessa doveva essere approvato entro il 20 Ottobre 2009.

“Parlano tanto di efficienza, ma non sono nemmeno riusciti a proporre ed approvare un regolamento del funzionamento del Consiglio dell’Unione entro i termini da loro stessi indicati nello Statuto. Lo Statuto dell’Unione del Sorbara infatti parla chiaro, specificando che: Il Consiglio dell’Unione adotta un proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti, entro 180 giorni dall’entrata in vigore dello Statuto. Essendo lo Statuto dell’Unione entrato in vigore il 23 Aprile 2009, l’Unione avrebbe appunto dovuto approvare un proprio regolamento entro il 20 Ottobre 2009. Ma la maggioranza di centrosinistra che governa l’Unione del Sorbara non ha proposto alcun regolamento, ed anzi non ha nemmeno risposto alla proposta avanzata dalla minoranza, che in data 12 Ottobere 2009 ha posto all’attenzione del consiglio una propria proposta seria ed organica di bozza di regolamento.

Adesso dovrebbero spiegarci una volta per tutte per quali motivi non siano stati rispettati i principi sanciti da uno Statuto approvato solo pochi mesi orsono dalla stessa maggioranza. A qualcuno forse conviene proseguire cosi’, senza regole condivise e certe, in modo da alimentare confusione e divisioni ? Procedere senza essersi dati regole certe e condivise nemmeno sulle “regole del gioco” che dovrebbero disciplinare il funzionamento delle sedute del Consiglio non e’ certo il modo migliore per partire, e anche la mancata risposta alla proposta pervenuta dalla minoranza consiliare denota un atteggiamento arrogante che certamente non facilitera’ un atteggiamento costruttivo per il futuro.

Adesso aspettiamo quanto prima che la maggioranza provveda a calendizzare una discussione sul regolamento del consiglio, uno strumento fondamentale per il futuro dei lavori dell’Unione stessa, ed aspettiamo anche una risposta nel merito alla nostra proposta”.

 

(il Capogruppo in Unione del Sorbara de “Il Popolo della Libertà-Lega Nord” e Consigliere Provinciale del PDL, Ing. Matteo Malaguti)
















Ultime notizie