Il sindaco di Reggio Emilia e Vice Presidente Anci con delega al personale, Graziano Delrio, è stato nominato nella commissione nazionale Anci creata per guidare i Comuni nel processo di adeguamento alla riforma della Pubblica amministrazione del ministro Brunetta.
Il sindaco Delrio ha presentato oggi in conferenza stampa a Roma la Commissione, nata per “supportare i Comuni nel percorso di adeguamento alla riforma, diffondere la cultura del merito e della valutazione, trovare percorsi di comparazione qualitativa tra le varie amministrazioni e valorizzare le specificità dei Comuni”.
Della commissione, presieduta da Cesare Vaciago, direttore generale del Comune di Torino, fanno parte l’ex ministro Franco Bassanini Presidente Cassa Depositi e Prestiti, Gaudenzio Garavini direttore generale del Comune di Bologna, Liborio Iudicello segretario generale del Comune di Roma, Antonio Naddeo capo dipartimento Funzione pubblica, Gianfranco Rucco direttore generale Aran.
“Sul fronte della valorizzazione del merito e della produttività del lavoro, i Comuni sono in prima linea – ha detto Delrio – le amministrazioni sono scese in campo, non hanno paura della sfida. Il riconoscimento delle responsabilità dei dirigenti è fondamentale per i Comuni, perché i servizi che eroghiamo sono essenziali per la vita dei cittadini”.
E proprio per superare l’elevata complessità attuativa della riforma i Comuni hanno firmato un protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione per l’attuazione delle disposizioni del decreto legislativo.
“I Comuni sono già al lavoro sugli obiettivi del protocollo – ha annunciato Delrio – un lavoro che prevede la costruzione di un modello di valutazione delle performance e un supporto ai Comuni di adeguamento degli assetti organizzativi”.
“Finora – ha detto Vaciago – al processo di sperimentazione hanno aderito circa 130 Comuni: tutte le città metropolitane, 60 su 100 dei capoluoghi di provincia e altri grandi Comuni, per un totale di 15 milioni di abitanti”.
La Commissione ha identificato un gruppo di lavoro, presieduto dal direttore generale del Comune di Torino, che sarà organizzato in due gruppi tecnici: il primo coordinato da Maurilio Segalini, dirigente del Comune di Cremona si occuperà della definizione del modello di ranking dei Comuni e della sperimentazione, l’altro, coordinato da Giuseppe Canossi, dirigente del Comune di Roma, lavorerà alla interpretazione della normativa.