Giovedì 3 dicembre, alle ore 21, nella chiesa di San Pietro (via Emilia San Pietro, 29) a Reggio Emilia, il concerto di Stefano Bollani dal titolo I mondi del Natale apre la sesta edizione di ‘Roráte Coeli’, un percorso musicale e spirituale promosso nel periodo dell’Avvento dal Comune di Reggio Emilia (assessorati Cultura-Università e Progetti Speciali) e da Ater-Associazione Teatrale Emilia-Romagna.
Il pianista toscano, noto alle più prestigiose platee del mondo, ha accolto con il consueto entusiasmo l’invito a tenere un concerto sul tema del Natale e ha deciso di impreziosire la sua esibizione attingendo dalla propria esperienza personale. Durante il suo girovagare per il mondo Bollani è venuto a contatto con le diverse tradizioni e in questo concerto reggiano ha deciso di eseguire canzoni natalizie brasiliane, danesi e rumene rivisitate con la sua straordinaria creatività.
Il concerto è una prima esecuzione assoluta commissionata da Ater per ‘Roráte Coeli’. La serata è ad ingresso libero, limitato ai posti disponibili.
Bollani comincia a studiare pianoforte a 6 anni. Esordisce professionalmente a quindici anni. Dopo il diploma di conservatorio conseguito a Firenze nel 1993 e una breve esperienza come turnista nel mondo della musica pop (con Raf e Jovanotti, fra gli altri) si afferma nel jazz, collaborando con grandissimi musicisti (Richard Galliano, Gato Barbieri, Pat Metheny, Michel Portal, Phil Woods, Lee Konitz, Han Bennink, Paolo Fresu, Miroslav Vitous, Aldo Romano, Toninho Horta, John Abercrombie, Kenny Wheeler, Greg Osby, Martial Solal…) sui palchi piú prestigiosi del mondo (da Umbria Jazz al festival di Montreal, dalla Town Hall di New York alla Scala di Milano). Fra le tappe della sua carriera, fondamentale è la collaborazione iniziata nel 1996 – e da allora mai interrotta – con il suo mentore Enrico Rava, al fianco del quale tiene centinaia di concerti e incide ben dodici dischi; il piu’ recente, Tati, ECM 2005, in trio con Paul Motian alla batteria, e’ stato nominato disco dell’ anno dall’ Academie du jazz francese. Nell’ottobre 2009 è uscito il suo nuovo album “Stone in the water” per ECM Records che lo vede alla guida di un Trio con alla batteria Morten Lund e al basso Jesper Bodilsen.
Roráte Coeli proseguirà giovedì 10 dicembre, alle ore 21, nella Basilica della Beata Vergine della Ghiara (Corso Garibaldi, 44) con il concerto Musica nei cieli, sul palco Enrico Rava alla tromba e Danilo Rea al pianoforte.
Infine la rassegna si concluderà martedì 22 dicembre nella Chiesa di San Floriano a Gavassa di Reggio Emilia, sempre alle ore 21, con una formazione d’eccezione; il Giovanni Guido Septet – composto da Giovanni Guidi (piano), Giovanni Falzone (trumpet), Mauro Ottolini (trombone, tuba), Dan Kinzelman (tenor sax), Daniele Tittarelli (alto sax), Stefano Senni (basso), Joan Lobo (drums), accompagnato da Maria Pia De Vito, interprete e strumentista che ha collaborato con riconosciuti musicisti.