E’ consuetudine nei momenti di crisi economica ritrovarsi a discutere sul delicato tema dei prezzi dei prodotti di largo e generale consumo. Lo è ancor di più quando si tratta di prodotti alimentari, la cui spesa ad oggi ammonta mediamente ad 1/3 del budget a disposizione delle famiglie italiane. “Per queste ragioni si è pensato ad uno strumento come Impariamo a fare la spesa – spiega Daniele Mariani, presidente di Fiesa Confesercenti Modena – un utile vademecum per indirizzare il consumatore verso quei prodotti sì convenienti, ma di assoluta qualità. Si tratta di un’iniziativa nazionale a cui come Fiesa-Confesercenti abbiamo aderito affinché vi siano ricadute positive anche a livello locale. Una serie di consigli ed indicazioni utili e di orientamento alla spesa, per andare incontro a quelle che sono le esigenze di famiglie e cittadini ogni giorno di più costretti a fare fronte agli effetti della crisi economica. Con un occhio la portafoglio ed uno alla qualità dei prodotti, l’obbiettivo principale del vademecum è quello di educare ad una spesa sicuramente più razionale indirizzando le preferenze verso frutta verdura, carne, pesce e formaggi di largo consumo, dai costi contenuti, ma dalla qualità elevata. Impariamo a fare la spesa che si pone anche come stimolo per realizzare progetti di filiera corta, rappresenta sicuramente un momento di incontro tra le associazioni e uno spunto concreto di collaborazione per unire le forze a favore dei consumatori”.
“Tutto quello che può servire ed essere utile ai cittadini ed alle famiglie, per una maggiore attenzione al modo in cui spendono i propri soldi, gode del nostro pieno appoggio – dichiara Renza Barani, presidente di Federconsumatori Modena – Il vademecum rappresenta sicuramente un elemento in più per districarsi meglio tra le varie proposte commerciali: informando in consumatori dettagliatamente e soprattutto educando ad una spesa consapevole. Un supporto indispensabile che può essere consultato in ogni occasione oltre al tempo necessario dedicato agli acquisti di tutti i giorni. Educare alla spesa, al fatto che possono trovarsi prodotti di qualità a costi contenuti significa diventare consumatori critici e coscienti, rivestire un ruolo attivo, senza farsi prendere dalle mode”.
Per Adoc Modena invece Impariamo a fare la spesa si presenta come uno strumento senza dubbio interessante: “Lo si può sicuramente intendere come un invito a fare i propri acquisti in modo diverso dal solito e più attento – sostiene Lorenzo Tollari, presidente di Adoc Modena – Per la disposizione merceologica dei prodotti e la facilità di lettura è da considerarsi un aiuto concreto alla spesa di tutti i giorni come nella ricerca del prodotto di qualità, ad esempio come la frutta e verdura di stagione, a costi contenuti. Si garantisce in questo modo ai cittadini un’ampia opportunità di scelta oculata e consapevole”.
Il vademecum “Impariamo a fare la spesa”
COS’E’
“Impariamo a fare la spesa” è un’iniziativa nazionale ad opera di Fiesa, la Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell’Alimentazione affiliata a Confesercenti, Federconsumatori e Adoc l’Associazione Nazionale per la difesa e l’orientamento dei consumatori, ripresa dalle medesime associazioni di Modena e tradotta in un utile vademecum, volto a fornire i consigli e le indicazioni necessarie per acquistare in modo conveniente, quei generi alimentari di consumo quotidiano.
LO SCOPO
Il vademecum è stato pensato facendo leva sull’ampia offerta di prodotti alimentari presenti sul mercato e soprattutto affinché non venga meno l’abitudine di portare in tavola prodotti freschi, di stagione e del territorio. “Impariamo a fare al spesa” va inoltre, nella direzione auspicata di rilanciare i consumi anche in un periodo di crisi.
COME SI PRESENTA
Realizzato da Fiesa Confesercenti Modena, Federconsumatori Modena e Adoc Modena, “Impariamo a fare la spesa” si presenta come un pratico opuscolo a colori di 24 pagine di facile consultazione in cui sono riportate una serie di immagini a colori e informazioni dirette al consumatore. Strutturato in base alle merceologie di consumo del settore alimentare, la guida è stata suddivisa in specifiche sette sezioni rispettivamente dedicate ai prodotti alimentari freschi. L’organizzazione dei contenuti e delle informazioni è stata pensata in base alla stagionalità ed alle categorie di classificazione dei prodotti: con l’indicazione dei periodi stagionali, il consumatore può sentirsi tutelato sia per quello che riguarda i prezzi data la maggiore offerta, sia per la freschezza e la qualità.
LE SETTE SEZIONI ALIMENTARI
Le sezioni alimentari in cui è suddiviso “Impariamo a fare la spesa” , sono rispettivamente dedicate a frutta, ortaggi, prodotti ittici freschi, carne, salumi, formaggi, pane, ciascuna completa delle indicazioni per una spesa conveniente e di qualità. Nell’acquistare i prodotti ortofrutticoli ad esempio, occorre tenere conto per un maggior risparmio, del periodo dell’anno oltre che della provenienza. Il medesimo discorso può essere applicato anche alle carni che presentano una maggior convenienza in estate. Nel caso dei prodotti ittici invece si sottolinea che i mesi durante i quali i prezzi sono più competitivi sono quelli di ottobre e novembre, quando l’offerta è buona, ma di solito cala la domanda. Salumi e formaggi stagionati rendono maggiormente rispetto quelli freschi perché hanno meno umidità, mentre il pane comune e di pezzatura grande è da preferire al posto di quello speciale.
DOVE SARA’ DISTRIBUITO
“Impariamo a fare la spesa”, è gratuito e sarà distribuito presso il parco Novi Sad in occasione del tradizionale appuntamento col Mercato del lunedì, nell’area destinata agli operatori del settore alimentare. Lo si potrà trovare inoltre presso gli esercenti, operatori ortofrutticoli, macellai. Rivendite alimentari e fornai che hanno aderito all’iniziativa; presso la sede del Comune in piazza Grande, le Circoscrizioni e la sede della Provincia di Modena. Il vademecum è inoltre scaricabile dal sito di Confesercenti Modena.