domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroReggio: stage in Europa, un bando per assegnare 25 borse di studio





Reggio: stage in Europa, un bando per assegnare 25 borse di studio

lavoro_2Questa mattina è stato presentato il progetto “Oltre Genius” che mette a disposizione 90 borse di studio, distribuite su 6 provincie, per svolgere tirocini di formazione professionale in Europa della durata di 15 settimane. Il Progetto, realizzato e finanziato da numerosi enti territoriali e dalle Amministrazioni provinciali di Rimini, Reggio Emilia, Forlì−Cesena, Parma, Piacenza e Ravenna, offre la possibilità di compiere un’esperienza di formazione e lavoro per giovani fino a 32 anni in uno degli Stati membri dell’Unione Europea e nei Paesi associati al programma.

Per quanto riguarda il territorio di Reggio Emilia, la provincia ha a disposizione 25 borse di studio, il finanziamento in quota della numerosa partneship locale è di 25.000 euro.

Oltre a tutti i comuni della Provincia, la partnership locale è formata dalla Camera di commercio di Reggio Emilia, da Acer Reggio Emilia, dall’Azienda consorziale trasporti A.C.T. – Reggio Emilia, dall’Università Modena e Reggio Emilia, da IFOA – Istituto Formazione Operatori Aziendali, da Cna – Associazione Provinciale di Reggio Emilia, da Confcommercio di Reggio Emilia, dall’Associazione industriali Reggio Emilia, da Api – Associazione Piccole Medie Imprese Reggio Emilia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori”, dalla Lega delle cooperative di Reggio Emilia, da Europe Direct – Carrefour europeo Emilia, dall’ Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Reggio Emila, dall’ Ordine degli ingegneri Reggio Emilia.

Il progetto ‘Oltre Genius’ fa parte del Programma Leonardo da Vinci (Azione Mobilità) ed è cofinanziato, per circa il 70%, dalla Commissione Europea. Il progetto si rivolge a 25 giovani di età compresa tra i 19 e i 32 anni residenti nella Provincia di Reggio Emilia. Le proposte di accesso da parte dei giovani potranno essere presentate a partire dal 26 novembre 2009. Sono previste inoltre specifiche giornate di informazione; comunicazioni, informazioni, bandi e modulistica sono scaricabili a partire da domani, 26 novembre, dal sito della Provincia all’indirizzo www.provincia.re.it, sezione politiche comunitarie.

Sono previsti due periodi di soggiorno all’estero (aprile-luglio 2010 e settembre-dicembre 2010), entrambi di 15 settimane così suddivisi: 2 settimane di formazione linguistica e culturale e 13 settimane di tirocinio professionale.

I settori nei quali verranno svolti i tirocini sono: educazione, sociale, sanità, arte, comunicazione, cultura, economia, contabilità, diritto, turismo, ambiente, commercio, costruzioni. I Paesi di destinazione previsti sono: Portogallo, Spagna, Francia, Regno Unito, Belgio, Germania, Svezia, Lituania e Bulgaria.

Occorre essere diplomato o laureato al momento della scadenza del bando, non essere studente universitario, né iscritto a un master o a un dottorato di ricerca, e conoscere ad un livello discreto la lingua del Paese ospitante oppure, solo per Lituania, Bulgaria, Portogallo, Svezia, Germania, l’inglese come lingua veicolare.

All’incontro con la stampa erano presenti: Gianni Borghi, presidente Fondazione Manodori; Francesco Fontanili, vice presidente CCIAAA; Umberto Benassi, CNA, area economica; Paola Giani, Assindustria; Cristina Carbognani, presidente API; Cinzia Rubertelli, ConfAPI; Carla Cavallini, Europe Direct; Alberto Bellini, UNIMORE; Cinzia Tegoni, ACER; Iuna Sassi, assessore comune di Reggio Emilia; Alessio Mammi, sindaco di Scandiano; Francesca Correggi, Comune di Castelnovo Monti; Servizio Formazione e Lavoro della Provincia; Servizio Scuola della Provincia.

















Ultime notizie