“L’obiettivo è dotare il centro storico di un parcheggio interrato che sia una struttura importante e funzionale, a costo zero per l’Amministrazione comunale, attraverso un project financing. Allo stato attuale stiamo lavorando per addivenire a un bando pubblico, alla sua assegnazione e quindi a un progetto definitivo da sottoporre alle Sovrintendenze interessate, entro il 2010.
Si tratta di un parcheggio interrato in piazza della Vittoria dotato di 420 posti auto: 220 riservati ai residenti e 200 pubblici a rotazione. Tale assetto consente la sostenibilità finanziaria dell’intervento, essenziale in un project financing a carico di privati e che non abbia appunto oneri per l’Amministrazione. In questo tipo di procedure, è infatti fondamentale non tanto la presenza di un progetto preliminare, bensì la sostenibilità del piano economico-finanziario a supporto del progetto”.
Così l’assessore ai Progetti speciali, Mimmo Spadoni, che oggi ha risposto a un’interpellanza sul tema presentata dal consigliere Pdl Marco Eboli.
“Il parcheggio di piazza della Vittoria – sottolinea l’assessore Spadoni – ha la priorità assoluta rispetto ad altri progetti, in quanto è legato al completamento della riqualificazione di piazza della Vittoria, che avverrà con risorse private. Su questo stiamo lavorando, nell’ambito di una procedura che non è mai stata interrotta e che prevede, come seconda fase, il parcheggio interrato all’ex Zucchi. Ciò nonostante la ridotta capacità di rischio delle imprese in questa fase di crisi e considerati i limiti imposti alle finanze e quindi agli investimenti pubblici, che hanno comportato ulteriori valutazioni e aggiornamenti”.
Il consigliere Eboli sottolinea che “si sono fatti passi avanti positivi sul parcheggio di piazza delle Vittoria. Si era partiti con un costo ipotizzato di 17 milioni di euro e un’ipotesi di un centinaio di posti auto, ora siamo a posti auto quadruplicati, a costo zero per l’Amministrazione e con oneri a carico del soggetto privato promotore, il Consorzio cooperativo di costruttori. Queste sono le indicazioni prospettate dal Pdl, e sono ora soddisfatte. Sono contento che il ritardo abbia consentito la rivalutazione del progetto. A fine 2011 dovremmo avere il nuovo parcheggio ultimato”.