La famiglia in tempi di crisi è il tema della conferenza che si tiene giovedì 26 novembre alle 20,45 al Centro per le famiglie in via Caduti sul lavoro 22. “Non esci per la crisi. In casa è come se non ci fossi. Possiamo parlarne?” è l’esplicito titolo dell’incontro che vedrà come relatore Guido Tallone: laureato in filosofia, giornalista, attento osservatore di questioni educative e sociali, collabora da anni con il Gruppo Abele di Torino come formatore, redattore e animatore di contesti giovanili e scolastici.
Il tema dell’incontro riguarda quanto e come lo stress e l’ angoscia dovuti alla perdita del lavoro possono incidere sul nostro benessere. La famiglia intera risulta colpita dalla perdita dell’occupazione da parte di un suo componente. Il partner, i genitori e in alcuni casi i figli, possono costituire un primo sostegno ma subiscono nel contempo le conseguenze del forte disagio.
Si tratta di gestire e se possibile prevenire queste conseguenze: per i figli, per la relazione di coppia, per la vita familiare nella sua complessità. Per farlo occorre fra l’altro riscoprire le relazioni dentro la famiglia e tra le famiglie.