Dirittura d’arrivo per la presentazione delle domande di ammissione alla quinta edizione del Master di II livello in “Sicurezza informatica e normative giuridiche per la protezione dei sistemi e dell’informazione” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il corso vuole formare due profili professionale: lo specialista in Sicurezza Informatica (SSI) e lo specialista in Informatica Giuridica e Sicurezza” (SIGS).
Relativamente alla figura dello “Specialista in Sicurezza Informatica”, il Master consentirà di conoscere e di applicare le metodologie e gli strumenti più innovativi per progettare e realizzare sistemi informatici sicuri anche alla luce delle norme vigenti e degli standard di sicurezza. Mentre relativamente al percorso dello “Specialista in Informatica Giuridica e Sicurezza” saranno fornite competenze sulle normative e la legislazione nell’ambito della sicurezza e della privacy, illustrerà le principali problematiche e soluzioni tecnologiche nel campo della sicurezza dei sistemi informatici contro i reati informatici e consentirà di acquisire professionalità per la valutazione e la gestione del processo sicurezza nell’ambito di organizzazioni di medie-grandi dimensioni.
Entrambi i percorsi del Master, che propone anche profili personalizzati, diretto dal prof. Michele Colajanni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, hanno un orientamento fortemente professionalizzante e saranno raggiunti mediante attività formative in aula e in laboratorio con esercitazioni su casi di studio, project work individuali e di gruppo, comportando un impegno didattico di 1.500 ore, suddivise in circa 300 ore dedicate alle lezioni frontali ed esercitazioni in aula e laboratorio, 50 di altre forme di addestramento, 750 ore riservate allo studio individuale, 350 ore previste per lo stage o project work, 50 ore previste per la tesi finale.
Al corso, il cui costo è di 3.800 euro, pagabile in due rate, che ammette un massimo di 22 iscritti, possono accedere gli interessati in possesso di Laurea Specilistica, o equipollente, di Ingegneria, di Informatica, di Fisica e Matematica per il profilo Specialista in Sicurezza Informatica standard o personalizzato. Mentre per il profilo Specialista in Informatica Giuridica e Sicurezza, anche in questo caso sia standard che personalizzato, sono ammesse anche le Lauree Specialistiche di Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche.
Per la domanda di ammissione è previsto il versamento di 25,00 euro, a titolo di contributo per prestazioni amministrative, non rimborsabile.
Il versamento potrà essere effettuato esclusivamente con una delle seguenti modalità:
1) on-line mediante carta di credito; 2) presso qualunque Agenzia Unicredit Banca, servendosi dell’apposito bollettino stampato al termine della procedura di presentazione della domanda di ammissione.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro venerdì 27 novembre 2009 alle ore 13.30 con le seguenti modalità
– via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo – Servizi agli studenti – Servizi informatici – SportelloESSE3 (occorre prima registrarsi nel sito tramite la voce “Registrazione”. Chi è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente, seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Master”);
oppure:
– via torrette self/service disponibili presso varie sedi dell’Ateneo, digitando il codice fiscale e seguendo le istruzioni visualizzate sulla torretta.
La consegna all’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (Via Università 4, 41121 Modena) potrà avvenire tramite consegna diretta nei giorni ed orari di apertura al pubblico lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30 o tramite lettera raccomandata a.r. oppure tramite corriere postale, in questo caso non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione da parte dell’Amministrazione Universitaria.
Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via e-mail o via Fax.
Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste al Responsabile didattico prof. Michele Colajanni – Tel. 059/2056137 – e-mail mentre per le informazioni di carattere organizzativo posso essere richieste al Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza – ing. Riccardo Lancellotti – Tel. 059/2056129, 059/2056256.
Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste all’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master – via Università, 4 – 41121 Modena, tel. 059-2056423 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00, fax 059-2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: Lunedì / Mercoledì dalle ore 15.00 alle17.00; Martedì / Giovedì / Venerdì: dalle ore 11.00 alle13.30.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: Cris-Università.