“Il Motor Show eè un patrimonio che non può essere disperso e non abbiamo pensato mai, neanche per un secondo, a questa ipotesi. Con questa edizione si apre una nuova fase a cui abbiamo lavorato per due anni, con analisi di mercato e sul pubblico. Ci sentiamo pronti a cambiare: la crisi e la mancata partecipazione di alcune case industriali hanno solo accelerato un percorso che avevamo gia’ deciso di fare”. E’ quanto premette Giada Michetti, direttore generale di Promotor Internation, presentando in conferenza stampa l’edizione 2009 del Motor Show che si terrà a Bologna dal 4 all’8 dicembre.
Un’edizione “su cui si è detto di tutto” ammette la stessa Michetti e che si tiene in versione ridotta in termini di giorni e di superficie espositiva (2 padiglioni in meno), ma, assicura l’imprenditrice “le auto non mancheranno”. Tra questi, infatti, ci sono i 15 marchi che saranno in mostra al padiglione 26 nell’area Quattroruote. Tra questi Alfa Romeo, Citroen, Fiat, Ford, Hyndai, Kia, Mercedes, Mini, Smart, Dr, Opel, Porsche, Suzuki e Toyota. “Il pubblico ha dcretato il successo di questa manifestazione – continua Michetti – e sul pubblico abbiamo deciso di investire”. Tantissime, infatti, le iniziative dedicate ai visitatori, da biglietto scontato del 50% rispetto alle passate edizione, alle convenzioni commerciali, fino ai pacchetti turistici con ingresso gratuito al salone.
Spettacolo e gare. Saranno questi, infatti, dal punto di vista dei contenuti i pilastri della fiera che comprende, oltre alla sezione espositiva e ai convegni, un calendario di 3.000 minuti di programmazione tra corse, test drive, show e sfide su pista, tra cui il Findomestic Memorial Bettega del 7 e 8 dicembre cui partecipera’ anche Valentino Rossi. Non a caso lo slogan dello spot ideato quest’anno dall’agenzia Armando Testa e’ ‘Venite a giocare’.
Rigorosamente rosso Ferrari, invece, il quadrilatero al centro del salone, dedicato interamente alla casa di Maranello. Mercato dell’auto tra crisi e ripresa, sicurezza stradale, econostenibilita’ e nuove tencologie, ma anche stile e auto d’epoca, saranno i temi dei convegni e degli appuntamenti animati anche da dimostrazioni con crash-test e stuntman.
Non mancheranno eventi dedicati alle due ruote e appuntamenti legati al mondo dello spettacolo, a partire dalle selezioni per la prossima edizione del Grande Fratello che saranno aperte a tutti i visitatori del salone. Oltre ai testimonial d’eccesione come Andrea Navarra e Simone Campedelli, al taglio del nastro sara’ presente, oltre al sindaco di Bologna Flavio Delbono, anche il pilota di F1 Giancarlo Fisichella. Ancora da dettagliare, invece, il programma di eventi che si terranno in citta’, in occasione della Fiera, e che animeranno Bologna quale capitale della Motor Valley.