sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Bologna il Comune sceglie l'Albero di Natale della biodiveristà





A Bologna il Comune sceglie l’Albero di Natale della biodiveristà

albero_natale_1Si chiamano ‘Coco-Christmas’ e sono delle decorazioni natalizie realizzate con una fibra di cocco, glitterate con vernice naturale derivata dal titanio e contenenti semi di fiori. Le originalissime ‘Coco-Christmas’, 100% ecocompatibili, sono state scelte dal Comune di Bologna per decorare l’albero di Natale che sarà allestito in piazza Liber Paradisus. Si tratta di un pino rosso di 5 metri, rinvasato alla fine delle feste.

Ma la particolarita’ delle Coco-Christmas è che, una volta disfatto l’albero, possono essere liberate dall’involucro e interrate in vaso o in un giardino. Basta un pò d’acqua e i semi contenuti all’interno, infatti, a primavera genereranno fiori (zinnia, calendula e cosmos) selezionati appositamente per attirare insetti come coccinelle e farfalle che a loro volta attireranno le rondini. Il tutto per rafforzare la biodiversità in città.

L’intero progetto nasce all’interno del laboratorio di ricerca di Eugea, uno spin-off dell’Università di Bologna dove lavorano giovani studiosi. Le decorazioni sono, inoltre, confezionate interamente a mano con cartone reciclato da 4 cooperative sociali (Asscop, Marakanda, La Rupe e Nazareno Work). Si potranno acquistare in libreria, nei negozi eco-solidali, nelle erboristerie, nei garden center e in alcuni grandi magazzini di tutta Italia, dal prossimo primo dicembre. Le Coco-Christmas acquistate dal Comune di Bologna per l’albero della nuova sede municipale saranno piantate, con la collaborazione dei ragazzi delle scuole, nel giardino Pasolini del quartiere Pilastro.
















Ultime notizie