martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFormigine: una cena per aiutare i bambini Saharawi





Formigine: una cena per aiutare i bambini Saharawi

campi profughiL’Associazione di solidarietà con il Popolo Saharawi “Kabara Lagdaf” organizza una cena di autofinanziamento venerdì 20 novembre alle 20.30 presso gli orti per gli anziani, in via Fornace a Formigine.

L’Associazione si impegna da molti anni per portare solidarietà e sostegno al popolo saharawi, che vive esule nel deserto algerino in condizioni durissime. Tra i progetti sanitari che vengono organizzati, da qualche tempo collabora con l’Associazione “With you” nel progetto “Stop the saharawi children stones”, volto a formare personale sanitario saharawi sulla cura della calcolosi renale in età pediatrica, patologia che, se trascurata, può portare alla morte.

Il progetto nasce da un’accurata analisi della situazione sanitaria e ambientale presso gli accampamenti, che ha fatto registrare una stretta correlazione tra le dure condizioni di vita e la comparsa della malattia.

La presenza di personale medico italiano nei campi prevede la realizzazione di attività chirurgica pediatrica presso gli ospedali locali ma ci sono moltissimi bambini che rischiano di perdere i reni e che attualmente non possono essere operati nei campi profughi. Questa patologia richiede infatti attrezzature ed esperienza del personale altamente specializzate. La prima parte del progetto è perciò legata al trasferimento dei bambini ammalati presso le strutture dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena.

Il progetto viene finanziato per la parte sanitaria dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dal Comune e dalla Provincia di Modena, ma ci sono tante altre spese che non rientrano nei finanziamenti, come quelle per il vitto e l’alloggio dei bambini o quelle per i biglietti aerei.

Per potere ospitare i quattro bambini che sono già in cura e per accogliere le due bambine che hanno già i documenti pronti per partire, il ricavato della cena di autofinanziamento sarà determinante. Il costo della cena, a base di gnocco e tigelle, è di 15 euro (bambini fino ai 13 anni gratis). E’ possibile prenotare telefonando al numero 347/9387385.
















Ultime notizie