lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaMoschea a Casalgrande: all’amministarzione nessuna richiesta; Pagliani e il Pdl si rivolgano...





Moschea a Casalgrande: all’amministarzione nessuna richiesta; Pagliani e il Pdl si rivolgano al loro compagno di partito e sindaco di Sassuolo Caselli

moscheaNon si scomodino il consigliere provinciale Pagliani e i suoi amici di partito del Popolo della Libertà nel difendere i cittadini casalgrandesi. Non ce n’e’ bisogno. La polemica che oggi imperversa sui quotidiani locali sull’eventuale inserimento di un ulteriore luogo di culto nel nostro Comune e’ assolutamente priva di qualsiasi fondamento ma, come al solito, cavalcata e alimentata ad arte dal Centrodestra locale.

Non siamo sicuramente noi “amministrazioni di sinistra“ – che andiamo fiere per il governo dei nostri territori – a stringere accordi sottobanco e far passare decisioni senza il coinvolgimento della gente. Ci hanno insegnato che le decisioni, quali esse siano, devono essere condivise, concertate e partecipate dalla comunità stessa. La coesione sociale che è stata ottenuta in questi territori è frutto di questa metodologia che ha reso le nostre comunità ricche, aperte e solidali.

Questa accusa Pagliani la deve rivolgere forse al suo collega di partito e neo-sindaco di Sassuolo Luca Caselli che dopo le promesse di campagna elettorale e dopo aver sfrattato la comunità islamica da via Cavour, cerca di scaricare maldestramente la patata bollente ai Comuni limitrofi. E così, dopo che non ha trovato la disponibilità del Comune di Formigine per l’individuazione di un’area per realizzare un luogo di culto, ora pensa e spera di trovare in Casalgrande il sito che risponde ai suoi bisogni. Peccato che il governo del territorio spetti all’amministrazione comunale democraticamente eletta sul territorio stesso, con buona pace del sindaco di Sassuolo Caselli.

Aggiungo che non sarà questa “bufala” a mettere in difficoltà ’amministrazione comunale, perché il sacrosanto diritto che ogni cittadino ha di poter professare il suo credo religioso non puo’ diventare argomento per ingenerare immotivate fobie nelle comunita’ locali

La religione quale essa sia e’ una cosa seria.

Ecco perché domani sera parteciperò, come richiestomi da un gruppo di cittadini residenti della zona limitrofa al Poggio 70: sarà l’occasione per ribadire, qualora ce ne fosse la necessita’, che non e’ mai pervenuta al sottoscritto e all’amministrazione comunale di Casalgrande nessuna richiesta da parte di nessun rappresentante della comunita’ islamica per la realizzazione di un luogo di culto. Mi auguro che, nel caso specifico, la proprietà non usi strumentalmente tale situazione per ottenere chissa’ quale ritorno di recupero del complesso. Questo rientrerà all’interno do una trasformazione e riconversione complessiva dell’area stessa a uso prevalentemente residenziale, così come prevedono gli strumenti urbanistici e come concordato con la proprietà stessa.

Il sindaco, Andrea Rossi
















Ultime notizie