venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSoliera: apre lo sportello di mediazione culturale





Soliera: apre lo sportello di mediazione culturale

socialeHa preso avvio oggi il nuovo servizio di mediazione culturale promosso dal Comune di Soliera, in collaborazione con il Centro Servizi per l’immigrazione di Carpi. Tutti i mercoledì mattina, dalle 9 alle 12, presso l’Urp di Piazza della Repubblica sarà presente un mediatore linguistico-culturale che metterà a disposizione la sua esperienza e le sue conoscenze per facilitare l’incontro e il dialogo tra culture diverse.

Sono coinvolti nel progetto tre mediatori: di lingua araba, cinese e indo-pakistana. Si alterneranno di settimana in settimana.

Quali saranno i compiti dei mediatore linguistico-culturale? Informare, orientare ai servizi, sostenere le persone in difficoltà nell’accesso ai servizi, tradurre nelle varie lingue il materiale dei servizi, promuovere l’incontro tra le culture presenti sul territorio, individuare i bisogni delle comunità straniere.

Per Livio Gucciardo, assessore all’integrazione-intercultura del Comune di Soliera, “si tratta di un servizio necessario che si propone di facilitare i processi di integrazione e di inclusione sociale, di avvicinare i cittadini stranieri alle istituzioni pubbliche e, in definitiva, di favorire una serena convivenza fra cittadini di differenti provenienze, basata sulla conoscenza e sul rispetto reciproco.”

Per ulteriori informazioni: Urp Soliera 059.568551-2-3.
















Ultime notizie