giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine, Giacobazzi (PdL): il Comune premiato… ma non per tutti!




Formigine, Giacobazzi (PdL): il Comune premiato… ma non per tutti!

ecomondo_09Al Comune di Formigine è stato consegnato il premio Emilia Romagna Sostenibile nella categoria “Gestione sostenibile della pubblica Amministrazione” nel corso della cerimonia di “Ecomondo”, rassegna italiana dedicata ai temi dell’energia, rifiuti, modalità e educazione ambientale. Riconoscimento arrivato grazie al progetto della sede degli uffici comunali, inaugurati nel settembre 2006, abbinati ad un impianto fotovoltaico da 19,6 KW di 98 moduli.

La cittadinanza deve però sapere che la progettazione, costruzione e l’installazione dell’impianto è costato 170 mila Euro più Iva a fronte di un esiguo risparmio energetico di solo il 6%.

Il rimanente 94% dell’energia elettrica acquistata nel 2008, necessaria per tutta la sede municipale, è stata pari a 610.000 KWh, un importo di 110mila Euro gravati, e che graveranno ogni anno, sulle tasche dei contribuenti formiginesi.

Dati allarmanti per le risorse economiche ed ambientali del nostro comune.

Nulla da eccepire sul necessario sviluppo di una coscienza ecologica, ma nel quadro delle strategie per produrre energia da fonti rinnovabili e per una maggiore sostenibilità ambientale ed economica , è necessario non solo focalizzarsi su quelle fotovoltaiche, con rendimenti mediamente bassi, ma considerare anche energie nel solare termico e nel segmento delle biomasse.

A Formigine e ai formiginesi non servono riconoscimenti mediatici e propagandistici come “Comune riciclone” o premi “Enti locali per Kyoto”, una facciata di propaganda puramente politica.

Formigine ha bisogno di una politica più virtuosa, di vera sostenibilità ambientale, tesa a coinvolgere, per un beneficio, l’intera cittadinanza ad un uso più razionale e consapevole delle nostre risorse, al fine di evitare, come purtroppo è successo poche settimane fa , di vedere i nostri rifiuti comunali smaltiti in discariche a cielo aperto nella periferia dello stato africano del Ghana, come riportato dal reportage giornalistico di France 24.

Formigine non ha bisogno di premi per pochi amministratori, ha bisogno di benefici per tutti.

(Giacobazzi Valerio capolista del gruppo politico“Il Popolo della Libertà”)
















Ultime notizie