mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica a Montale si lavora la ceramica





Domenica a Montale si lavora la ceramica

parco-terramara-montaleE’ dedicata alle antiche tecniche di lavorazione della ceramica l’iniziativa di archeologia sperimentale in programma domenica 8 novembre dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17 al Parco archeologico della terramara di Montale. L’ingresso costa 6 euro (5 euro per gruppi di almeno 20 persone, 4 euro dai 6 ai 13 anni, gratuito fino ai 5 e oltre i 65). Il programma potrebbe subire variazioni a causa dal maltempo e pertanto si consiglia di telefonare domenica a partire dalle ore 9 al numero 059 532020.

I vasi che verranno realizzati sperimentalmente riprodurranno esattamente esemplari rinvenuti negli scavi di Montale: tazze, scodelle, teglie e orcioli prodotti 3 mila 500 anni fa dalle abili mani dei vasai delle terramare.

La fabbricazione sperimentale della ceramica, oltre a fornire numerosi dati di carattere tecnologico, ha permesso di verificare che la produzione dei vasi, soprattutto per forme più complesse, richiedeva una notevole capacità tecnica e un certo gusto artistico. Si può pertanto presumere che gli artigiani delle terramare si formassero attraverso un periodo di apprendistato e che solo alcuni vasai più esperti potessero accedere alla realizzazione delle forme più elaborate.
















Ultime notizie