L’asse di collegamento Bagnolo-Novellara, i cui primi lavori relativi al tratto della Variante di Bagnolo a San Tomaso della Fossa sono stati presentati questa mattina alla stampa da Provincia e Comuni, rappresenta un importante tronco della direttrice principale Nord-Sud (Reggio-Bagnolo-Novellara-Reggiolo) che la pianificazione regionale e provinciale individuano come uno degli assi strategici del sistema viario reggiana. Si tratta, in particolare, dell’ultimo lotto di un importante quadro complessivo di lavori che creerà un asse parallelo alla Strada provinciale 3, da Reggio Emilia a Novellara e da qui al casello autostradale di Reggiolo, ed alla Cispadana.
“Quest’opera – ha spiegato l’assessore provinciale alle Infrastrutture e mobilità sostenibile Alfredo Gennari – è un importante tassello del progetto che riguarda l’asse centrale del nostro territorio, che fornirà alla Bassa una viabilità alternativa, più scorrevole e funzionale rispetto all’esistente strada provinciale 3. Un progetto imponente che ha visto la Provincia ed i Comuni della zona impegnati su diversi fronti, con un grande investimento in risorse economiche e competenze tecniche. Il mosaico della viabilità tra Bagnolo e Novellara fa grandi passi in avanti, malgrado la carenza di finanziamenti. Si procederà per lotti o stralci, cioè per tratti funzionali. Nel 2008 è stato realizzato un tratto ad est di Novellara (tra la Sp 5 per Reggiolo e la Sp 30 per Campagnola); nel 2009 è stato appaltato il collegamento fra la Provinciale esistente e questa nuova arteria ed attualmente si sta procedendo con l’appalto per il tratto ad ovest di Novellara. Ora tocca al tratto in comune di Bagnolo ”.
“Finalmente ci siamo – ha detto soddisfatta il sindaco di Bagnolo Paola Casali – e possiamo dare il via ai lavori per la realizzazione della più importante infrastruttura prevista per i prossimi decenni sul nostro territorio. Una strada, che permettendo un efficiente e rapido collegamento tra la Bassa e Reggio, penso al nuovo casello dell’Autosole a Mancasale e alla nuova Stazione ferroviaria dell’Alta Velocità, ci traghetta davvero nel futuro. La tangenziale consentirà una migliore qualità della vita ai tanti residenti che abitano lungo la vecchia Provinciale che verrà sgravata dal traffico pesante e di solo transito. Faciliterà, inoltre, tutti coloro che utilizzeranno quotidianamente questa importante arteria stradale e permetterà ancora uno sviluppo vero delle frazioni con la riqualificazione del sistema viario di Pieve Rossa e San Tomaso”.
“Otto mesi fa – ha aggiunto il sindaco di Novellara, Raul Daoli – la Provincia di Reggio Emilia insieme al Comune di Novellara e Bagnolo in Piano ha avviato ufficialmente il cantiere del collegamento tra le due Provinciali nel nostro territorio. Oggi ci incontriamo per inaugurare un nuovo stralcio lavori di questa importante opera che resta al centro delle nostre priorità. Quest’intervento, sebbene interamente su Bagnolo, vede il supporto economico del Comune di Novellara per ben 350 mila euro in una logica di compartecipazione tecnica ed economica fra i tre enti promotori. A breve inizierà anche la realizzazione del terzo stralcio alla Tangenziale del nostro Comune che darà continuità esecutiva all’opera complessiva il cui termine è previsto entro la fine del 2012 ”.