sabato, 10 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAccordo Confcooperative Modena-Emil Banca per anticipo ai soci liquidazioni prodotti conferiti





Accordo Confcooperative Modena-Emil Banca per anticipo ai soci liquidazioni prodotti conferiti

CRISTIAN GOLINELLI 1Confcooperative Modena ha firmato un protocollo con Emil Banca che consente di anticipare agli imprenditori agricoli soci di sei cooperative agricole le liquidazioni su tutti i prodotti conferiti. L’accordo riguarda i soci delle cooperative Nuova Spilambertese di Spilamberto, 4 Madonne di Lesignana, S. Adriano di S. Cesario, Nuova Martignana di Baggiovara, Agrintesa di Castelfranco Emilia e Fruit Modena Group di Campogalliano. Le imprese agricole conferenti a queste sei cooperative riceveranno, su richiesta, un immediato anticipo del valore dei prodotti conferiti dalla propria azienda, in attesa di ricevere i successivi acconti con le tempistiche ordinarie e i saldi a chiusura di bilancio.

«Di fronte alla crisi che ha colpito tutto il settore produttivo agricolo, la nostra organizzazione si è fatta promotrice di un’operazione “di sistema” che coinvolge il credito cooperativo – afferma il direttore di Confcooperative Modena, Cristian Golinelli  (foto) Occorrono, infatti, strumenti straordinari che consentano alle imprese agricole di chiudere gli impegni correnti e affrontare la programmazione di una nuova campagna».

«È un’operazione che auspichiamo si riveli efficace per ripristinare una pronta liquidità erosa da questa difficile congiuntura – aggiunge il presidente di Confcooperative Modena, Gaetano De Vinco – Per noi rappresenta un ulteriore servizio reso alle nostre cooperative, un servizio che possiamo erogare grazie al sistema Confcooperative, impegnato ieri come oggi a supportare in ogni situazione il valore dell’impresa cooperativa».

L’operatività del protocollo è semplice: l’imprenditore interessato a richiedere l’anticipo sulle sue liquidazioni – o parte di esso – deve recarsi presso gli sportelli di Emil Banca (Modena Palazzo Europa, Modena via Ciro Menotti o Baggiovara) e presentare una richiesta indicando tutti i conferimenti da effettuare presso una o più delle cooperative sopra citate. Previa certificazione della cooperativa alla banca del volume dei conferimenti dichiarati e di un conseguente valore presunto, la banca renderà disponibile sul conto dell’impresa agricola l’importo concesso al tasso fisso del 2,9 per cento senza ulteriori spese e senza garanzie, in attesa di chiudere l’operazione con le erogazioni da parte delle cooperative dei futuri acconti e saldi sullo stesso conto.

















Ultime notizie