venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMirandola: 'Nucleare o energie rinnovabili?' Convegno





Mirandola: ‘Nucleare o energie rinnovabili?’ Convegno

Pannello_Fotovoltaico_2Associazione Culturale “Eventi”, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena, organizza il Convegno ‘Nucleare o energie rinnovabili? Conoscere per comprendere’. L’incontro si terrà sabato 31 ottobre dalle ore 8.30, presso l’Auditorium del Castello dei Pico a Mirandola.

Curerà l’introduzione il Dott. Guido Zaccarelli, Comunicazione e Marketing – Servizio Informativo Aziendale – Distretto Sanitario 2 di Mirandola, Docente di informatica presso la facoltà Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena. Pres. Associazione Culturale Eventi: “Persona – Ambiente – Economia”.

Moderatore il Dott. Paolo Rebecchi: Medico Chirurgo. Specialista in Medicina Interna. Associazione Culturale Eventi: “Il pianeta come casa: conoscere per comprendere“.

Relatori:

– il Prof. Piero Dalpiaz, Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara: “Energia da fissione nucleare

– il Prof. Giuliano Martinelli, Professore Ordinario di Fisica Generale presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara: “PV a concentrazione con separazione spettrale come tecnica di produzione di energia elettrica su vasta scala

–  il Prof. Alessandro Ragazzoni: Docente di Estimo territoriale ed ambientale presso il Dipartimento di Economia e Ingegneria agrarie Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna:  “Produrre energia rinnovabile: opportunità e vincoli in agricoltura, il biogas“.

Conclusioni affidate all’On. Dott. Domenico Scilipoti: VIII Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera: “Il ruolo della politica tra scienza ed economia“.

***

Il convegno organizzato a Mirandola sul tema dell’energia, crediamo, possa rivestire una valenza strategica importante sia per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio, sia per i risvolti positivi connessi con il ritorno d’immagine e di amplificazione delle linee strategiche delle imprese, che partecipando all’evento, attraverso la promozione del loro marchio, contribuiranno ad elevare ed a rafforzare il valore del nostro sistema imprenditoriale, che può e deve guardare al futuro ipotizzando scenari e orizzonti spaziali delocalizzanti la cultura del “qui e ora”. L’evento promuoverà il tema del “diritto alla salute dell’uomo”, come bene primario della persona, dell’ambiente e dell’economia, attraverso la diffusione della conoscenza delle soluzioni tecnologicamente più avanzate, per tentare divulgare la cultura dell’energia tra la gente, evitando il ricorso della speculazione politica ed economica,in attesa di un progressivo, ma deciso, cambiamento nel modo di realizzare sistemi eco-compatibili che siano in grado di soddisfare il bisogno energetico dell’intero pianeta. La presenza di tutte le principali autorità del mondo politico, culturale, scientifico, economico ed istituzionale, darà lustro al nostro convegno, la possibilità di elevarsi ed eviterà il tentativo di ricondurre la nostra esperienza ad un qualcosa già presente nel nostro tessuto sociale, perché solo attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori, culturali, politici, economici, sia locali sia extra locali, maturerà in noi l’esigenza di costruire un modello di lavoro che si collocherà come un elemento di novità rispetto alla tradizione consolidata, per la genesi di un “sistema valoriale” che dovrà sposare la logica di un vero “sviluppo sostenibile”.

(Dr. Guido Zaccarelli, Ass. Eventi)

Segreteria organizzativa: Dr.ssa Daniela Canossa: 328-2696174
















Ultime notizie