venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: Menani chiede "tempi certi per il nuovo Liceo"




Sassuolo: Menani chiede “tempi certi per il nuovo Liceo”

formiggini_2“Chiedo alla Provincia di Modena di pronunciarsi con date certe per la realizzazione del secondo, terzo e quarto stralcio della nuova sede del Liceo Formiggini”. Il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani interviene sulla questione anche a seguito di diverse segnalazioni di famiglie con figli al Liceo, che denunciano condizioni pietose dell’attuale sede, con spazi non adeguati rispetto al numero degli iscritti e con gli studenti che non sono messi nelle condizioni di ottenere una resa scolastica adeguata poiché costretti a convivere in situazioni di disagio.

“Il Presidente della Provincia Emilio Sabattini – prosegue Menani – il 15 novembre dello scorso anno, al momento di inaugurare il primo stralcio, dichiarò testualmente: “Nella proposta di bilancio 2009 che stiamo discutendo in questi giorni abbiamo previsto lo stanziamento per realizzare il secondo stralcio della nuova sede del liceo Formiggini. In momenti di crisi come questo occorre puntare sulla scuola e sui giovani, cioè sul nostro futuro”.

In realtà, dopo l’incontro di giovedì scorso con l’Assessore Egidio Pagani, abbiamo appreso che quello stanziamento non solo non è stato previsto per il 2009, ma nemmeno per il 2010, anno in cui per l’edilizia scolastica di Sassuolo è previsto solamente un intervento di manutenzione straordinaria all’ITCG Baggi.

Lo stanziamento, a quanto ci ha riferito Pagani, sarebbe però previsto nel programma triennale: alla mia domanda in cui chiedevo se, almeno entro il 2012, sarebbe stato realizzato il secondo stralcio non ho ricevuto risposta.

Nel 2004 si sbandierò ai quattro venti che la realizzazione della nuova sede del Liceo Formiggini sarebbe stata realizzata entro il 2008; alla fine del 2009 mancano ancora tre stralci.

Non solo slittano i tempi – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – ma non è ancora dato sapere se l’opera verrà veramente realizzata oppure no. Sassuolo esige ed ha diritto di avere una risposta chiara”.
















Ultime notizie