sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaModena, lutto in Ateneo, è scomparso il prof. Attilio Ponti Sgargi





Modena, lutto in Ateneo, è scomparso il prof. Attilio Ponti Sgargi

prof. Attilio Ponti SgargiE’ deceduto nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 ottobre a Bologna nella sua abitazione il prof. Attilio Ponti Sgargi, docente di Analisi di Mercato e Metodi Statistici alla facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dove insegnava fin dalla metà degli anni ’70.

La sua morte improvvisa ha colto di sorpresa i colleghi ed il mondo accademico nel quale era molto conosciuto per la sua lunga ininterrotta attività di insegnamento condotta presso l’Ateneo.

“Il Dipartimento di Economia Aziendale – afferma il prof. Mauro Zavani Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – compiange l’improvvisa scomparsa di una persona ricca di profonda umanità, senso morale e rettitudine nonché di una grande disponibilità verso gli studenti ed i colleghi tutti.”

Biografia

Nato a Bologna il 23 marzo 1940, si era laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna nel 1964. Nel 1966 aveva conseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola di Sviluppo Economico di Roma (diretta dal prof. G. Tagliacarne). A Modena era giunto nel 1971, quasi immediatamente dopo l’istituzione della facoltà di Economia, presso la quale è stato stabilizzato nel 1974 come assistente incaricato. Dal 1984 era professore associato di Analisi di Mercato.

In precedenza era stato assistente volontario presso la cattedra di Statistica sociale dell’Università di Bologna, incaricato dell’insegnamento di “Elementi di Statistica applicata” presso la Scuola di

Perfezionamento in Scienze Amministrative di quell’Ateneo e incaricato dell’insegnamento di “Statistica del Lavoro” presso la Scuola di Perfezionamento in Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale.

I campi di interesse per la sue ricerche riguardavano l’analisi territoriale e le sue specificazioni territoriali, con particolare approfondimento per il comparto turistico, e l’analisi dei consumi familiari, specie per quanto riguarda gli aspetti connessi alle misure della qualità della vita.

***

Il funerale del prof. Attilio Ponti Sgargi sarà celebrato sabato 24 ottobre alle ore 11.00 nella Parrocchia S. Giuliano in Via Santo Stefano a Bologna. Sarà possibile accedere alla Camera ardente in Via della Certosa 16 dalle 9,30 alle 10,30 della stessa giornata di sabato.
















Ultime notizie