giovedì, 15 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCasalgrande: sabato lettura ed animazione della favola “Gocciadiluna”





Casalgrande: sabato lettura ed animazione della favola “Gocciadiluna”

calendarioSabato 24 ottobre 2009 alle ore 11.00 presso il teatro dell’oratorio don Milani di Casalgrande lettura ed animazione della favola “Gocciadiluna”.

L’associazione “Lascia un segno – Onlus” di Casalgrande ha organizzato in collaborazione con la Direzione Didattica di Casalgrande un momento di incontro tra 200 bambini delle classi di prima, terza, quarta e quinta elementare di Casalgrande con i missionari don Gabriele Carlotti e don Marco Ferrari (di recente rientrati dal Brasile) che spiegheranno loro le problematiche che giornalmente vivono in sud America. Dopo questo breve scambio di esperienze i ragazzi assisteranno all’animazione della favola “Gocciadiluna”.

“Gocciadiluna” è una delle favole nate e dedicate a temi dell’uso consapevole delle risorse naturali, che racconta storie di popoli lontani e dimenticati e che tende valorizzare la ricchezza culturale del mondo di chi non ha voce e non ha spazio nella realtà occidentale.

Il progetto si è posto come priorità quella di lanciare un ponte immaginario verso un futuro in cui la solidarietà, quella che nasce dai piccoli gesti e da scelte che permettono di fare grandi cose, sia davvero vissuta come motore dell’umanità capace di far rivivere i nostri territori, sia qui che nel Sud del Mondo.

Tutte le classi seconde di Casalgrande, Salvaterra e Sant’Antonino (oltre 200 ragazzi) seguiranno inoltre nell’anno scolastico in corso, un percorso didattico e formativo che comprende la consegna ad ogni alunno del libro “FaVolando”, volto a far scoprire ai bambini il mondo che li circonda attraverso gli occhi della fantasia e della creatività.

















Ultime notizie