giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, Ottobre rosa, le iniziative di mercoledì 22





Modena, Ottobre rosa, le iniziative di mercoledì 22

confindustria rosa foto2Due importanti appuntamenti segnano il mercoledì di Ottobre rosa: la lezione magistrale del prof. Pier Franco Conte al Teatro San Carlo e l’incontro-conversazione tra specialisti, ex pazienti che hanno superato la malattia e attori, in programma presso la sede di Confindustria.La prima iniziativa, la lezione del professor Conte – direttore della Struttura complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena – è intitolata “Tumore al seno oggi: una rosa dei venti soffia sulla vela della prevenzione”, è organizzata dall’Associazione Ilcestodiciliege Onlus e si terrà il 21 ottobre con inizio alle 17,30 al Teatro San Carlo, in via San Carlo, 5 a Modena.

La seconda iniziativa è l’incontro “Appuntamento rosa in Confindustria Modena – Le tante sfaccettature del rosa: parole per riflettere, ascoltarsi e un po’ di musica”, è organizzata in collaborazione con Confindustria Modena e avrà inizio alle 18 nell’auditorium “Giorgio Fini”, in via Bellinzona 27/A, sempre il 21 ottobre. Il programma prevede una conversazione dallo spirito molto femminile, dagli aspetti seri e scherzosi e con momenti musicali, tutta incentrata sull’importanza del prendersi cura di sé. Parteciperanno Fabrizio Artioli, direttore dell’Unità operativa di Medicina oncologica degli ospedali di Carpi e Mirandola, Silvana Borsari, direttore del Distretto Ausl di Modena e responsabile dei consultori familiari della provincia di Modena, Benedetta Benedetti, medico di medicina generale.

Conduce l’incontro la giornalista Annalisa Bonaretti, sono previsti interventi musicali della cantante Barbara Truzzi e la lettura di brani tratti dal libro “…libere di vivere!”, di Maria Grazia Russomanno (edito da Amo, Associazione malati oncologici). La lettura sarà affidata alle attrici Beatrice Sangiorgi, Raffaella Bulgarelli e Stefania Malaguti. Sul palco saranno intervistate ex pazienti del Day Hospital oncologico dell’Ospedale di Carpi che hanno preso parte alla stesura del libro: Eva Altimani, Anna Reggiani, Franca Pirolo. Con loro, l’infermiera professionale Barbara Lugli.

Fino alla serata di mercoledì, il palazzo che ospita la sede di Confindustria sarà illuminato di rosa. La giornata sarà aperta alle 11 dalla trasmissione “Parliamone alla radio”, in diretta dagli studi di Modena Radio City.
















Ultime notizie