giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi: 54mila euro per le famiglie numerose




Carpi: 54mila euro per le famiglie numerose

denaro_2La Giunta comunale di Carpi ha approvato a fine settembre una delibera relativa ad un progetto che ha l’obiettivo di abbattere i costi per i servizi e le spese per le utenze delle famiglie con un numero di figli pari o superiore a quattro. L’iniziativa, inserita nel Piano di zona 2009-2011, è possibile grazie a uno specifico finanziamento di 54.272 euro rientrante nel cosiddetto Piano Famiglie, deciso a suo tempo dal ministro Rosy Bindi.

Il bando di concorso aperto per assegnare questo stanziamento prevede che le famiglie carpigiane interessate possano fare domanda dal 17 ottobre al 21 novembre prossimo: l’entità della somma erogata dal Comune è legata all’indicatore della situazione economica equivalente (Isee), stabilito in due fasce: fino a 11 mila euro (in questo caso l’entità del contributo sarà aumentata del 35%) o tra 11 e 22 mila euro. I figli dovranno essere minori di 26 anni (se non disabili), residenti, conviventi e a carico fiscalmente: possono essere compresi anche i minori in affidamento familiare o pre-adottivo e in adozione. E’richiesta la residenza da almeno due anni, cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, o la carta e permesso di soggiorno per gli stranieri extra Ue.

Nel 2008 su 164 famiglie aventi diritto le domande presentate per questo bando di concorso dell’assessorato alle Politiche sociali erano state 78: 12 di queste erano poi state escluse per mancanza dei requisiti richiesti. Un contributo di mille euro era stato dunque versato a ciascuna delle prime 55 famiglie presenti nella graduatoria delle domande accolte in base alla situazione definita dall’Isee.

Per la consegna delle domande (anche su appuntamento telefonico) si può fare riferimento al Centro per le Famiglie di viale De Amicis 59 (tel.059 649272-3): per informazioni ci si può rivolgere anche allo Sportello sociale Nemo di via Trento Trieste 2 (tel. 059 649628-29-44).
















Ultime notizie