venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica 4 ottobre da Castellarano e Casalgrande a Marzabotto





Domenica 4 ottobre da Castellarano e Casalgrande a Marzabotto

calendarioL’ ANPI e le amministrazioni comunali di Castellarano e Casalgrande organizzano, mettendo a disposizione il servizio di trasporto, la partecipazione alle celebrazioni in ricordo della strage di Marzabotto.

Il programma prevede la partenza alle ore 7,00 dal Comune di Castellarano (Cinema Belvedere e Piazza XX Luglio) con fermate lungo il percorso su richiesta, a Tressano, Cà de Fii, Veggia, Villalunga, Casalgrande e Salvaterra.

Al termine della cerimonia, lungo il percorso di ritorno, si pranzerà a Cavecchia di Sasso Marconi con menu tradizionale, per una spesa pro-capite di 23 euro.

Per informazioni e prenotazioni: per residenti a Casalgrande telefonare al n. 0522 998503: Deanna, segreteria del sindaco; per residenti a Castellarano telefonare al n. 339 6056431: Loredana, segretaria ANPI. Le prenotazioni saranno accettate fino al completamento dei 55 posti disponibili.

La strage. “La rappresaglia avvenne il 29 Settembre del 1945 ad opera dei nazisti delle SS e di fascisti italiani, che distrussero il territorio di Marzabotto,Grizzana e Vado di Monzuno e poi lo minarono. Uccisero 1.830 persone di cui: 95 avevano meno di sedici anni, 110 avevano meno di 10 anni, 22 meno di due anni, 8 di un anno e 15 meno di un anno. Gli unici sopravvissuti furono due bambini di 8 e 6 anni e una donna”.
















Ultime notizie