giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl via la Fiera di Barco





Al via la Fiera di Barco

calendarioBarco, popolosa frazione del Comune di Bibbiano, ospiterà questo weekend la Fiera che ha origine dal 1861. SI comincia domani, sabato 3 ottobre, alle ore 20 con “La Grande CENA” nel Ristorante del Buon Prosciutto Matildico nel Teatro Arci, a base di prodotti tipici del territorio. La leggenda narra che chi troverà la Mandorla nella propria fetta di torta sarà fortunato per un anno e riceverà un simpatico omaggio. L’organizzazione è a cura dell’Arci.

Mostre ed esposizioni di vario tipo saranno allestite all’interno di Corte Bebbi, in via Spallanzani 119, con trenta abiti Medievali Matildici della collezione “Pro Loco di Bibbiano”; nelle sale delle ex scuole elementari, con corredi, pitture e sculture del Circolo Artistico di Barco; all’interno del Centro sociale con mostre sull’attività dei volontari dell’AVIS, e in altri luoghi della frazione.

Grande giornata sarà quella di domenica 4 ottobre, con la possibilità di girare tra oltre cinquanta banchi di mercato di alta qualità e sette stand agroalimentari. Dalle 9,30 fino alle 17, con pausa nell’orario di pranzo, vi sarà in piazza XXV Aprile la spettacolare lavorazione di norcineria che sarà espletata dai maestri della lavorazione della carne di suino -abili insaccatori di carne e macellatori secondo una tradizione che si perde nel corso dei secoli- in tutte le sue fasi: preparazione attrezzi e budelli; taglio e divisioni delle carni: scotennamento e dissossamento; e infine preparazione, speziatura, impastatura e insaccatura di salumi di Puro Suino Reggiano DOP. La direzione del procedimento sarà a cura del Capo Norcino Emilio BERTOLINI (macellaio e titolare della Locanda “DA EMILIO”) e della squadra di dieci aiutanti: Ilver BARTOLI, Gabriele BERTOLINI, Pasquino COSTETTI, Ennio DELIA, Mario DOMENICHINI, Paolo GERMINI, Edis GUAZZETTI, Salvatore NESTOLA, Germano PIOLI e Corrado ROSSI.

Alle 9.45 la fiera sarà inaugurata da Marcello MORETTI, Sindaco di Sant’Ilario d’Enza. Seguirà, in piazza XXV aprile alle ore 11, la cottura di tre prosciutti con il nuovo Spiedo-Giostra-Griglia Medievale a cura del mastro norcino Euro Tinterri. Nel pomeriggio di domenica, alle ore 16.30, vi sarà lo spettacolo degli sbandieratori e musici dell’Associazione “Maestà della Battaglia”, la neonata squadra con sede a Corniano “Culla degli sbandieratori e musici Matildici DOC e DOP”.
















Ultime notizie