mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Spilamberto riorganizzazione della raccolta rifiuti





A Spilamberto riorganizzazione della raccolta rifiuti

differenziataParte in ottobre a Spilamberto la completa riorganizzazione della raccolta dei rifiuti; un percorso che, in futuro, sarà esteso ai Comuni dell’Unione Terre di castelli (oltre Spilamberto, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Vignola e Zocca).

Il progetto è realizzato da Hera in collaborazione con il Comune e la Provincia di Modena.

Sono previsti il potenziamento della raccolta differenziata attraverso l’aumento e una nuova organizzazione dei cassonetti stradali, oltre all’avvio di nuovi servizi per le imprese artigianali e commerciali. Il progetto, che ha portato già all’apertura dell’isola ecologica di S.Vito e alla parziale riorganizzazione in via Drusiani e via Matteotti, riguarda tutto il territorio comunale: dai centri abitati di Spilamberto e S.Vito, comprese le aree artigianali Nord e di via Coccola, alle aree rurali.

A Spilamberto la raccolta differenziata nel 2008 è arrivata al 46 per cento, a Vignola al 40 per cento, Castelnuovo Rangone è arrivata a quasi il 60 per cento, Castelvetro al 37 per cento, Marano al 44 per cento, Zocca al 43, Guiglia quasi al 30. La media provinciale nel 2008 è stata del 48 per cento.

La riorganizzazione della raccolta dei rifiuti a Spilamberto prevede innanzitutto l’aumento delle stazioni ecologiche di base dalle 43 attuali a 90, per complessivi 609 cassonetti di cui 108 per l’organico, 98 per la plastica, 112 per la carta e 100 per il vetro; i cassonetti indifferenziati saranno ridotti a 191 contro i 228 attuali a cui si aggiungono 107 bidoncini presenti nelle aree rurali che saranno quasi tutti eliminati e sostituiti da stazioni ecologiche di base.

Prevista anche l’introduzione della figura dell’ispettore ambientale con il compito di collaborare con i cittadini sui comportamenti corretti in materia ambientale; sono dipendenti di Hera faranno visita agli esercizi commerciali ed ai condomini per confrontarsi con i cittadini fino a diventare un punto di riferimento. Ma non solo: gli ispettori anche la facoltà di elevare contravvenzioni in caso di comportamenti scorretti che saranno inoltrate alla Polizia municipale.

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’ufficio Ambiente del Comune di Spilamberto al numero 059 789925.
















Ultime notizie